-
Brezza tesa
Re: Omicidio stradale
Bisogna vedere la legge nel testo completo, prima di dare giudizi.
Certo che, nel paese in cui è più facile essere a piede libero che condannati, e in cui per ogni accusa ci sono sempre avvocati prodighi di se e ma, e giudici disposti ad ascoltarli, vuoi che proprio solo in questo caso non si terrà conto delle "circostanze attenuanti"?
Ad esempio, quella del concorso di colpa: il pedone che si butta in strada fuori strisce, il ciclista senza luci di notte etc.
Però, se su una strada di valle c'è il divieto di svolta a sinistra uscendo da un'area privata, e un'auto se ne frega, esce in velocità e fa fuori un motociclista nella sua regolare marcia, come lo chiami?
Se uno si lancia in un rettilineo, in cui dichiarerà poi "avevo il sole negli occhi e non ho visto", con una velocità oltre i 100 km orari e va avanti così (con il sole negli occhi) per almeno un km prima di spantegare un ciclista, come lo chiami?
Se all'alba in una grande arteria cittadina due macchinoni fanno a gara, e da una curva piombano (a velocità tale che una, sbandando si schianta spostando di qualche metro un'edicola dei giornali) su di un incrocio travolgendo un pandino che timidamente si affacciava per transitare, come lo chiami?
Deliberata scelta di fregarsene e rischiare.
Sai che è un comportamento che mette a repentaglio la vita degli altri, e lo attui comunque.
Insomma, in casi del genere, non siamo in presenza di una svista o di un deprecabile incidente, né vale l'incapacità di intendere indotta da droghe: si tratta semplicemente, a mio avviso, di individui che accettano la possibilità di far fuori persone, pur di non perdere un minuto o di giocare, quindi di per sé potenziali assassini, che agiscono oltretutto in presenza di una limitazione (divieto di vario genere), trasgredendola.
Gli estremi per la definizione di "omicidio" mi sembra ci siano tutti, ed è giusto secondo me chiamare le cose con il loro nome.
Corollario ovvio, saper fare - e applicare - le dovute distinzioni. Ma su questo, avvocati e giudici mi sembra siano ferrati...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri