-
Vento teso
Re: Omicidio stradale
Tanto per dare un'idea del testo.. Leggete bene questo stralcio!
Si definisce lesione grave se c'è prognosi superiore a 40 giorni (basta un femore rotto)
http://www.quotidianogiuridico.it/~/...dale%20pdf.pdf
«Art. 590-bis. – (Lesioni personali stradaligravi o gravissime). – Chiunque cagioniper colpa ad altri una lesione personale conviolazione delle norme sulla disciplina dellacircolazione stradale è punito con la reclusioneda tre mesi a un anno per le lesionigravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime.
(..)
Salvo quanto previsto dal terzo comma,chiunque, ponendosi alla guida di un veicoloa motore in stato di ebbrezza alcolica ai sensidell’articolo 186, comma 2, lettera b), del decretolegislativo 30 aprile 1992, n. 285, cagioniper colpa a taluno lesioni personali, èpunito con la reclusione da un anno e seimesi a tre anni per le lesioni gravi e da duea quattro anni per le lesioni gravissime.
Le pene di cui al comma precedente siapplicano altresì:1) al conducente di un veicolo a motoreche, procedendo in un centro urbano ad unavelocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70km/h, ovvero su strade extraurbane ad unavelocità superiore di almeno 50 km/h rispettoa quella massima consentita, cagioniper colpa a taluno lesioni personali gravi ogravissime;2) al conducente di un veicolo a motoreche, attraversando un’intersezione con il semaforodisposto al rosso ovvero circolandocontromano, cagioni per colpa a taluno lesionipersonali gravi o gravissime;3) al conducente di un veicolo a motoreche, a seguito di manovra di inversione delsenso di marcia in prossimità o in corrispondenzadi intersezioni, curve o dossi o a seguitodi sorpasso di un altro mezzo in corrispondenzadi un attraversamento pedonale odi linea continua, cagioni per colpa a talunolesioni personali gravi o gravissime.
Nelle ipotesi di cui ai commi precedentila pena è aumentata se il fatto è commessoda persona non munita di patente di guida ocon patente sospesa o revocata, ovvero nelcaso in cui il veicolo a motore sia di proprietàdell’autore del fatto e tale veicolosia sprovvisto di assicurazione obbligatoria.
Nelle ipotesi di cui ai commi precedenti,qualora l’evento non sia esclusiva conseguenzadell’azione o dell’omissione del colpevole,la pena è diminuita fino alla metà.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri