Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
Se uno si lancia in un rettilineo, in cui dichiarerà poi "avevo il sole negli occhi e non ho visto", con una velocità oltre i 100 km orari e va avanti così (con il sole negli occhi) per almeno un km prima di spantegare un ciclista, come lo chiami?
Direi che finchè non esiste la possibilità pratica di ridurre la luminosità del sole questo è proprio un classico caso di omicidio colposo per il quale non servivano reati aggiuntivi...

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
Se all'alba in una grande arteria cittadina due macchinoni fanno a gara, e da una curva piombano (a velocità tale che una, sbandando si schianta spostando di qualche metro un'edicola dei giornali) su di un incrocio travolgendo un pandino che timidamente si affacciava per transitare, come lo chiami?
Premesso che il fatto che citi i "macchinoni" mi fa pensare che forse non stai valutando le cose con il distacco necessario (posso garantire che si può gareggiare in velocità facendo i deficienti anche con delle Panda 30; e non truccate...) questo è sicuramente un caso da mazzulate estreme.
Ma il divieto di gareggiare in velocità già esisteva, non è stato introdotto di recente. Che deterrente può essere l'ipotesi di una pena di 10 anni anzichè 5?
Un po' come dire che l'effetto deterrente maggiore sul crimine è l'entità della pena e non la certezza della medesima.
Non mi pare che nei Paesi dove vige la pena di morte ci siano meno omicidi...