In Algeria hanno fatto così.
e sono passati da 100.000 morti l' anno (hai letto bene, centomila), a qualche sporadico attentato, i cui autori, se non saltano in aria, vengono rintracciati e repressi in maniera non certo oxfordiana. Ed il tutto è avvenuto in meno di vent' anni.
Possiamo discutere all' infinito sui contesti, le modalità, l' illuminismo, il progresso umano.
Fatto sta che oggi, noi occidentali abbiamo dato rifugio a gente come Fouad Belkacem , che sogna di imporre shaharia in ogni angolo d' Europa, a partire proprio dal Belgio.
http://www.lesoir.be/1118269/article...t-en-cassation
E con la nostra fissa per "il rispetto dei diritti" ed il garantismo, intraprendiamo (forse) un percorso lento (ci vorranno decenni, per "recuperare" con i nostri "metodi") e dai risultati tutti da vedere.
Il suddetto FB in patria (Algeria) è ricercato per terrorismo. E se rientrasse, non se la caverebbe certo a buon mercato.
Questo è un semplice esempio.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Me se in Algeria volevano auto-nuclearizzarsi per me potevano farlo serenamente, guarda...
C'è chi la chiama autodeterminazione...
Quindi noi dovremmo fare lo stesso essendo in una condizione di partenza già migliore di quella di arrivo algerina?
Ribadisco fino alla noia: è sufficiente far rispettare le nostre leggi già esistenti, senza bisogno di inventarne di nuove, e 'sto qui può sognare quel che vuole per quanto mi riguarda...
Invece rinunciare in pianta stabile a quanto ottenuto in secoli per paura di quel può toglierti un terrorista ogni tanto è una soluzione geniale...
Non ti suona quel filino strano un contesto in cui "'sti terroristi non sopportano il nostro modo di vivere e ce lo vogliono togliere; non è ammissibile; quindi sai che facciamo? Ce lo togliamo da soli così gli facciamo un dispetto..."? A me suona tanto il tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie e non contenti cucinarle e mangiarle pure...
Ergo sarebbe sufficiente consegnarlo a chi lo ricerca, senza bisogno di inventarsi nulla.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
1) Ha funzionato. E tanto mi basta. I nostri metodi garantisti (fare un processo di cassazione per uno che CHIARAMENTE va contro le Leggi di uno stato di Diritto com quello belga, è uno dei soliti paradossi occidentali) NON funzionano con sta gente. Inutile girarci intorno.
2) Diamogli tempo. Vedrai quanto ci mettono a portarsi al punto di partenza algerino. Ed a quel punto, nel ns torpore tutto occidentale, l' inerzia del match sarà tutta dalla loro, e sarà tardi.
3) Se le Leggi funzionassero, evidentemente non saremmo a questo punto. Non i dire che non ci sia nulla da rivedere .....
4) Non mi pare che ai tempi delle BR, NAR e Bader - Meinhoff in Germania si sia lasciato correre .... mai sentito parlare di leggi eccezionali a quell' epoca? Eppure siamo coetanei ..... Peraltro considero che i qui citati fenomeni fossero ENORMEMENTE MENO PERICOLOSI di questa armata di pazzi.
5) E questo è un punto interessante. Chi se lo è tenuto, probabilmente ha pensato di fare come la Francia con Battisti e Tony Negri (pensando di usarli come utile, possibile futura merce di scambio), non considerando invece che queste (gli integralisti), sono micce ad alta intensità su un mare di TNT (gli "ignavi" tipo quelli del quartiere di Molenbeek che hanno reagito "alla Scampia" durante l' operazione contro Abdelsalam o come si chiama). Calcoli sbagliati, pagati in prima persona da quasi 200 persone innocenti (fra CH, Bataclan e ieri) e da tutti noi a seguire.
Tanto per capirsi, Bassini
Olanda: le ombre dell?integrazione - Limes
Questi stanno, lentissimamente, svoltando. Dopo che per decenni sono stati considerati "all' avanguardia" (oggi ovviamente nessuno ne parla ....)
Ma il danno è fatto. E le cicatrici resteranno, a lungo credo. Sperando di non doversi trovare con grosse ferite nuove ......
Najim Laachraoui, il ricercato che ha messo le bombe all'aeroporto di Zaventem aveva preparato anche gli esplosivi dell'attentato di Parigi. E dopo quattro mesi e mezzo è ancora latitante. Ma mi fa ridere (amaramente) il fatto che non si sia probabilmente neanche nascosto, dato che è riuscito tranquillamente a preparare l'esplosivo per un altro attentato.
La mia domanda rimane la stessa... l'intelligence francese e belga di preciso cosa ha fatto in questo quattro mesi?
Lou soulei nais per tuchi
Ha funzionato? E esattamente quanti attentati ci sono oggi in Algeria? E quanti in Europa? Ci sono più vittime per abitanti in Europa o in Algeria?
Ecco... Una volta dimostrato che io devo rinunciare alla mia libertà per sempre per evitare di avere 1 morto in più all'anno rispetto all'Algeria eventualmente ne parliamo.
Di che inerzia parli? Se proprio fosse un problema c'è sempre il metodo Algeria no?
Le leggi non sono esseri senzienti.
E data questa sorprendente premessa tocca farle rispettare.
E a quali libertà fondamentali avremmo rinunciato esattamente all'epoca? Perchè io non sto contestando il 41-bis, ma contesto roba tipo "arrestiamo il terrorista, suo fratello, sua madre, suo padre, suo cugino, il fratello del cugino, l'amico del fratello del cugino ecc. ecc. ecc. anche solo sulla base di un sospetto".
Già che ci siamo facciamoli fuori tutti così almeno risparmiamo le spese legali...
Beh, no grazie. Se devo scegliere tra 2 mali scelgo quello minore a costo di vincere il premio cinico-pragmatico del millennio: meglio un giorno di terrore ogni tanto che vivere nel terrore permanentemente; e per giunta un terrore legalizzato.
Perchè sì, immagino. Nonostante tu abbia già citato una lunga serie di casi nel corso della storia che hanno dimostrato che a seguire invece se ne esce...
Ultima modifica di FunMBnel; 23/03/2016 alle 14:59
Mi bastano le prime 2 righe:
<<Additati come modello di multiculturalismo, i Paesi Bassi scontano i limiti di un modello d’accoglienza che favorisce l’auto-ghettizzazione delle comunità.>>
Ergo... Non mi si venga a parlare di colpe dell'integrazione o di integrazione impossibile o qualsivoglia roba sui generis se quello che si fa nella realtà è coltivare la diversità, e per giunta in casa propria... Guarda caso dove ci sono dei ghetti dopo un po' scoppiano casini. E scoppiano se di mezzo c'è l'Islam, c'è il negro, c'è l'ispanico... Sta a vedere che alla fine il fattore comune è il ghetto dei morti di fame e non la provenienza di chi compone il ghetto. Si fa per tirare a indovinare ovviamente...
Segnalibri