Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Il "bagno di sangue" che prospettava rischia di essere un'ipotesi concreta. La crisi energetica in Europa ha fatto toccare i 200 euro/MWh in Italia, Belgio, Spagna. Germania, Svizzera e Olanda hanno contenuto i danni, rimanendo sotto ai 175 euro/MWh. Persino la Francia ha superato i 100 MWh, anche se è rimasta sotto la soglia ''psicologica'' dei 150.
Tutto questo è dovuto al meccanismo di crediti per le emissioni climalteranti: da un lato infatti tali crediti sono divenuti oggetto di speculazione, dall'altro la tariffa per le quote eccedenti (pari a 200 euro/tonnellata) ha fatto schizzare la domanda di gas, dato che emette la metà del carbone, facendone salire il prezzo alle stelle.
Ne sono rimasti immuni i paesi scandinavi le cui griglie sono interamente basate su idroelettrico e nucleare e i cui prezzi del MWh sono rimasti sempre sotto ai 100 euro.
In tutto ciò chi se la passa peggio è il Regno Unito, dato che il caro-gas è capitato in una settimana particolarmente poco ventosa (le turbine inglesi e irlandesi hanno generato meno del 5% della potenza installata...) e i prezzi dell'elettricità hanno superato (a tratti di molto) i 1000 euro/MWh.