A parte il fatto che nella fascia della 500 ti puoi prendere una Zoe che costa 30K e non 50, è normale che una nuova tecnologia parta dai prodotti di fascia più alta per poi scendere, tutte le tecnologie vengono adottate inizialmente dai segmenti di mercato per i quali risultano più adatte e dai consumatori più propensi all'innovazione, questo consente di supportare lo sviluppo del prodotto e delle economie di scala che abbattono i costi.
Nel caso dell'auto elettrica, la graduale crescita del mercato consente anche la realizzazione delle infrastrutture di ricarica, quindi anche quel 10% ha un ruolo importante (qui a Roma ad esempio le colonnine cominciano ad essere piuttosto diffuse).
In ogni caso se fai 20-30 km al giorno per andare a lavorare non ci vuole così tanto a fare 10 mila euro di benzina, economicamente le elettriche sono molto vicine ad essere competitive. Le batterie a stato solido cambieranno definitivamente gli equilibri, ma anche adesso io mi prenderei una elettrica se non lavorassi a 4 km da casa.
si vede che non conosci la 500x o la 500Lla Zoe è tipo la metà
sono due segmenti totalmente diversi... un'elettrica pari misura costa altroché 30k. e mi stai propinando come "competitiva" una citycar da 30k euro... quando con la metà dei soldi mi prendo una panda (che dentro è più spaziosa della Zoe) o anche una Opel corsa 1.0 benzina, KM0 la si trova a 18-19k ed è ben più grande della Zoe.
sulla Zoe comunque ne so più di qualcosa, un caro amico la ha e l'ho guidata per andare in montagna una volta. bellissima, ma appunto un'utilitaria a 30k. lui la prese con ben 10k euro di incentivi (statali + regionali) un paio di anni fa, dando dentro la sua vecchia risultarono 16k da pagare. così mi starebbe benissimo. fermo restando che a parità di sconti, incentivi e quant'altro con gli stessi soldi prendevi (due anni fa) macchine ben più sostanziose della Zoe, ma quella è una cifra tutto sommato ragionevole.
io faccio 30k KM l'anno, con una Zoe dove vado?e faccio viaggi tali per cui mi servono segmenti più grossi. Trovami un segmento C elettrico a 30k euro e ti faccio una statua.
sull'ultima, parliamone. 10k euro di benzina sono 5k litri? ad un consumo di 15km litro sono 75k km... ANNI per uno che fa quella percorrenza (i tuoi 20-30km al giorno per il lavoro), diversi anni. non scherziamo proprio snowa
sul grassetto, è proprio così, l'ho detto io stesso e non dico che sia eresia, dico semplicemente che al momento costano troppo per la stragrande maggioranza degli italiani (ed europei).
Si vis pacem, para bellum.
vero, anche sulla manutenzione. qualche centinaia di euro all'anno però, non è comunque sostanziale a fronte di un investimento iniziale di decine di migliaia di euro in più.
Sul parcheggio NI, anche lì dipende da quanto hai bisogno di parcheggiare a pagamento. io ad esempio, tolte le ferie e qualche serata occasionale, non uso mai parcheggi a pagamento.
Sull'assicurazione non penso, da quel che so di conoscenti che hanno l'elettrico non pagano meno di me... nemmeno lontanamente.
Si vis pacem, para bellum.
In effetti mi era sfuggita la x...
Comunque a livello di costi di produzione la differenza strutturale tra una macchina tradizionale ed una elettrica è nell'ordine del 10k, ovvero la batteria, perché il resto non costa più di una con motore tradizionale, anzi. Al momento nel mercato elettrico la produzione non tiene il passo con la domanda, quindi i prezzo sono molto alti, ma è una questione temporanea e nei prossimi anni usciranno moltissimi nuovi modelli elettrici.
Ci vogliono anni per ammortizzare la differenza, ma sul ciclo di vita il costo dell'auto elettrica non è superiore. Capisco chi ha problemi a tirar fuori subito i 10k per ottenere un risparmio a lungo termine, ma non sono la maggioranza di chi acquista un'auto nuova.
Segnalibri