Originariamente Scritto da
Snowstorm84
Col mix energetico in uso oggi in Italia un'auto elettrica emette meno CO2 di una termica, pensa in Francia dove l'elettricità viene per due terzi dal nucleare :D lo stesso discorso lo puoi fare per quanto riguarda il ciclo produttivo, l'impronta carbonica è negativa per le componenti prodotte in occidente, per quelle prodotte nei paesi in via di sviluppo il discorso è più complesso (emblematico IP caso dei pannelli solari cinesi anche se esula dal discorso automotive).
Comunque visto che hai citato Euro 6..questa normativa nacque esattamente come quelle stanno in in certo modo spingendo la transizione verso gli EV..è stata banalmente imposta dall'alto e come risultato ha fatto esplodere i costi delle vetture a gasolio (mediamente 3-4k euro in più) e addirittura portato le case a chiudere interi segmenti di mercato..le utilitarie diesel sono proprio sparite, perché spinte fuori mercato, nessuno avrebbe pagato 22k euro per una Corsa o una Clio (che con l'aumento dei prezzi degli ultimi 24 mesi sarebbero diventati 24-25k).
Resta il fatto che pure io mi chiedo..se non agiamo pesantemente sulla CO2 prodotta dai trasporti privati (tu dici che è irrilevante ma nel grafico che ho postato, presa come singola voce, è al primo posto!) cosa decarbonizziamo? Ok la produzione di energia ma resta comunque fuori un 60-65%, che facciamo con questo?
Segnalibri