Tornato in palestra dopo 6 settimane, dopo aver allenato solo un po' il cardio (e quindi dopo aver comunque perso un po' di volume nonostante abbia mangiato come un bidone dentro un buco nero).
\fp\
Sono andato un po' a caso, per quello che mi sentivo di fare, tanto ancora adesso non potrò andarci più di una volta a settimana, se mi va bene:
Spinte con manubri (30°): scaldatomi con 3x15 x 8 kg, poi sono salito a 3x5 x 20 kg
Aperture con manubri (30°): scaldatomi con 3x10 x 8 kg, poi sono salito a 3x8 x 14 kg
Stacchi da terra: 5x5 x 100 kg (ed ero quasi stanco ...)
Stacchi da terra, tecnica sumo: 5x2 x 100 kg (giusto per provare)
Scrollate con bilancere: 3x10 x 60kg
Panca piana: 5x5 x 50 kg (il top! Li ho chiusi a fatica ...)
Trazioni presa supina: 2x5
Addominali al cavo: 3x10 x 40 kg
Curl bicipiti con manubri da 6 kg, in piedi: 3x10
Stretching gambe: 2 affondi laterali di 15'' per parte + 2 tenute isometriche per parte di 15'' per quadricipiti
So già che domani sarò tutto rotto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Per come l'ho provata io (ab cazzum) sì: una volta capito come tirare sù il bilancere senza dondolarlo lateralmente mi sembrava anche di fare meno fatica rispetto alla tecnica classica. Ho avuto anche la sensazione di riuscire a stare più verticale con la schiena, il che non è un male.
E probabilmente è così, date le braccia lunghe e le gambe lunghette.
Però per impostarlo bene avrei bisogno di qualcuno che mi seguisse; altrimenti rischio di fare più danni che altro
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
eh bhe... io non so come hai fatto... ma sono anni che non mi faccio piu di 2 settimane di fermo... vado a ruota... mo per esempio sono 4gg che non vado e lunedi CI DO SOTTO di brutto... non ce la faccio a stare fermo troppo a lungo... ad ogni modo sei andato cauto e hai fatto bene! Credo tu sappia che per 6 settimane di fermo equivale almeno a una settimana di SCROSTAMENTI e dolori da acido lattico... AUGURI!![]()
Per la schiena penso che ci sarebbero particolari difficoltà: ormai sono abituato a fare stacchi pesantucci con la tecnica classica e la schiena più piegata rispetto al sumo, e non ho mai avuto fastidi.
Il rischio sarebbe più che altro per la muscolatura che fascia l'anca e per le articolazioni connesse, NETTAMENTE più sollecitate in un sumo rispetto a uno stacco classico. Ed essendo il sumo una tecnica molto più complessa da apprendere rispetto all'altra, ecco che non vorrei fare danni dove finora non ho mai avuto di che lamentarmi![]()
Ma infatti fai bene a flettere di piu la schiena evitando cosi un carico esagerato ... Io peró di solito questo genere di esercizi io li evito a priori anche perche a lungo andare potrebbero compromettere le cartilagini in eta piu avanzata, vado piu diretto sui concentrati.. ci mettero di piu ma evito di farmi male... In ogni caso fin ora vado abbastanza bene. Mo so 3gg che sto a riposo ma domani si torna a faticare con un allenamento piu intenso.
Non lo faccio apposta: è che con la tecnica classica, avendo le gambe lunghette e il busto relativamente corto, non riesco a distendere completamente la colonna mantenendo le curve fisiologiche (cosa che ANDREEBBE fatta)
Se la pieghi apposta il carico sulla schiena si moltiplica![]()
esatto, stesse sensazioni anche a fronte di quanto mi spiegò il mio ex allenatore
"meno pericolosa" rispetto alla tecnica classica che va a sollecitare la schiena più piegata
per quanto riguarda la lunghezza delle gambe e braccia diciamo che è valida anche per me che sono 1,76 quindi di altezza non eccelsa
non posso altre che quotarti alla grande
(io volli strafare con gli stacchi e squat muovendomi anche, cosa più deleteria che ci fosse e infatti dovetti smettere, ma quando si è stupidi...)
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
@Fabio: ecco come si fa uno stacco sumo con i controcavoli
https://fbcdn-video-a.akamaihd.net/h...b1c76a543791a8
Il ragazzino, 17 anni, italiano, stacca un bel 255 kg a 70 kg di peso corporeo. Non so se rende ...
Senza nome.png
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 12/01/2014 alle 23:06
Segnalibri