Buon pro'!
Io ieri sera ho improvvisato: rondelle di patate impastellate (acqua e farina) e poi fritte; pisellini cotti con la cipolla ed un uovo; una scatoletta di tonno al naturale condito con olio buono, sale, pepe ed un pizzico di cannella (pane per la scarpetta).
Ecco, stamani ho sensazioni più decise
Anche se solo toccando, mi fanno parecchio male entrambi i pettorali, esclusa la parte più bassa, ma compresa tutta l'attaccatura al braccio.
I bicipiti, invece, non danno segni di vita![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Ieri:
DORSO
- Trazioni alla sbarra: 5+4+3
- Rematore concentrato (un braccio alla volta) al pulley: 4-4-6-6 ripetizioni con 45-45-38-38 kg
- Pulley basso: 3x10 con 50 kg
TRICIPITI
- Panca piana con presa stretta alla multipower: 4-4-6-6 ripetizioni con (carico complessivo) 49-53-45-45 kg
- Distensioni supino su panca: 3x10 con manubrio da 10 kg
LOMBARI
- Distensioni alla panca apposita: 4x15
ADDOME
- Crunch: 2x15
- Crunch con torsione: 2x20 per lato
- Spinta gambe: 2x20
10 minuti di tapis roulant a 7,5 km/h
Non ho raggiunto le "forzate" in nessun esercizio; la prossima settimana aggiungo qualche chilo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Stamattina ho iniziato ad allenucchiarmi nuovamente...Del resto non manca molto al beach time ormai.
![]()
SPALLE
- Lento avanti alla multipower: risc. con (carico complessivo) 15x15 kg, 8x25kg, 4x35kg, poi piramidale: 4-4-6-6 ripetizioni con 57-57-52-52 kg *
- Tirate al mento a presa larga con bilancere: 4x10 con carico complessivo di 33 kg **
GAMBE
- Squat alla multipower: risc. con 10x15 kg4x10 con 65 kg di carico complessivo
- Pressa classica: risc. con 15x100kg + 4x10 con 160 kg di carico
10 minuti di tapis-roulant a 7,5 km/h
* mi è riuscita meglio la 4° serie della terza .... boh? La prossima volta aumento di 2kg
** Quasi esaurito
![]()
PETTO
- Panca inclinata (30°) alla multipower: risc. 15x15 kg + 8x25kg + 4x35kg, poi 4-3-6-6* ripetizioni con 67-67-57-57 kg
- Spinte su panca inclinata (30°): 3x10 con manubri da 16 kg**
- Spinte su panca declinata (-30°): 2x10 con manubri da 14 kg
BICIPITI
- Curl con bilancere in piedi: 6-6-5-4*** ripetizioni con 33-33-38-38 kg
- Panca Scott: 10-8-7 ripetizioni con 26 kg****
ADDOME
- Crunch: 2x15
- Crunch con torsione: 2x20 per lato
- Spinta gambe: 2x20
10 minuti di tapis-roulant a 7,5 km/h
* Oltre ad aumentare di 2 kg il carico rispetto a lunedì scorso ho tentato di controllare meglio il peso in fase eccentrica; da lì la ripetizione in meno nella seconda serie.
** Molto meglio della settimana scorsa; non essendo arrivato a forzare ho aggiunto l'esercizio successivo per avvicinarmi di più all'esaurimento del muscolo e/o produrre più acido lattico.
*** Ho sopravvalutato il carico; la prossima volta aumento di 2 kg, ma invece del bilancere dritto dovrò usare il sagomato.
**** Ad esaurimento
A fine allenamento i bicipiti finalmente "bruciavano"; mi aspetto un po' di indolenzimento domani![]()
Fino a giovedì mi fermo: devo prepararmi all'esame di Statistica! Colgo l'occasione per fare una settimana di riposo...![]()
Lorenzo i kg alla multipower escludono il peso del bilancere? che di per se non è molto
panca declinata significa che sta con la testa più bassa del resto del corpo, immagino
anche qui i pesi non comprendono il bilancere?
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
No, se ... magari
E' compreso anche quello, perché tanto ho visto che di palestra in palestra cambia (ad esempio 10 kg nella palestra vecchia, 15 kg in questa).
Quindi i conti è meglio farli sul totale.
Esatto, questo esercizio lo fai sulle panche dove di solito fai gli addominali, per avere un "aggancio" per i piedi. Serve per fare la parte bassa del petto, e di riflesso un po' anche i tricipiti (di solito alzi qualche chilo in meno che sulla panca inclinata classica); serve anche un po' di equilibrio, perché alzare quei 14 kg per braccio in una situazione del genere non è semplicissimo. Anzi, se ti concentri sulla contrazione del pettorale probabilmente di riflesso ti verrà da contrarre anche gli addominali.
Vedi sopra, anche se in questo caso di solito si usano bilanceri da 8 kg (lineari o sagomati che siano)![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri