Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
La presa stretta (in corrispondenza della prima piega del bilancere, partendo dal centro) si usa per la french press; per i bicipiti è preferibile la seconda, che ti porta con i polsi circa a larghezza spalle.
Capit

Hmmm.
Cioè....
Mi stai dicendo che dove ti alleni adesso non c'è una panca inclinata con rack alle spalle?
Diciamo che c'è un supporto (mobile) per appoggiare i bilanceri, fino a 4 uno sopra l'altro a distanza di 20-30 cm, e che di solito la panca piana si fa lì sotto. Non ho provato a mettere una panca inclinata; se dovesse esserci sufficiente spazio potrei provare lì.

In questo caso potresti fare spinte con manubri + croci per evitare di ricadere nel solito multipower. Propongo un 2x(8+8), o anche 3 (ma sospetto che all'ultimo superset sarai stremato, dipende anche da quante serie di panca piana intendi fare e come, io insisterei sul piramidale inverso in 4 serie tipo 6/8/10/10); userai sicuramente meno peso per le croci rispetto alle spinte, quindi preparati i manubri di fianco. Come recupero direi 1'30" o 2' per tutto (sulla panca respiri un po ' di più perché hai meno ripetizioni, sui superset soffri ma sei alla fine).
Mi segno tutto

Per la panca è sempre meglio avere dietro qualcuno, anche solo per tranquillità; con le spinte usi meno peso per cui puoi permetterti anche allenamenti in solitaria.
Si, appunto; preferisco avere qualcuno anche perché sono diversi mesi che non uso il bilancere libero.

Sono cresciuto allenandomi in una palestra praticamente da solo, aiutandomi solo con il cervello e "Il mio bodybuilding" di Arnie. Il primo mi ha evitato infortuni, il secondo mi ha messo in testa frasi del tipo "per i gruppi piccoli raccomando almeno 10-12 serie per lavorare sotto tutte le angolazioni"...
Uhm, infatti l'ho già vista riportata da altre parti quella considerazione

Che va anche bene, se hai, appunto, un braccio >= 35 e adeguato supporto chimico alle spalle.
Piuttosto divento vegano

No, nessun superset per i muscoli piccoli, li bruci velocemente.
Quindi anche quando mi consigliavano di farli per le spalle (deltoide e trapezio) sbagliavano

A me piace molto fare bicipiti al cavo basso con appoggio: mi porto uno sgabellino, impugno la sbarra (presa leggermente più stretta delle spalle) e appoggio l'omero sedendomi a terra; l'estensione non è completa, altrimenti non tiri su nulla.
L'esercizio è abbastanza diverso: mentre nella panca scott il massimo sforzo lo fai alla partenza, e quindi una volta partito sei quasi sicuro di chiudere il movimento, con il cavo cambia leggermente la retta di applicazione della forza: cedere per incapacità di chiusura è abbastanza comune. Inoltre è proprio impossibile "barare": sulla scott c'è un angolo che è di riposo perché l'omero non è sulla verticale e quindi tiri un po' il fiato se vuoi, al cavo te lo scordi.
Uhm ... credo di aver capito .... tosto

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
La prima cosa "ovvia" che mi viene in mente è l'albume delle uova.
Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
Direi anch'io le uova.
Io sono fortunato ho le mie galline e quindi so che stanno bene, mangiano sano e vivono all'aria aperta. So che non si dovrebbe causa salmonella, ma io le bevo crude e ne mangio anche 2-3 intere al giorno senza alcun problema (qualche giorno ogni settimana lo salto per scrupolo...). Ma non so se a te piacciono o come postresti mangiarle..
Si, le uova mi piacciono, ma il problema è proprio quello: non ho galline a disposizione e devo prendere le uova a produzione industriale, che oltre al problema dell'igiene hanno anche altri problemini di vario tipo (e.g. i mangimi) che non sono in grado di valutare
Potrei provare magari a fare così: mi è stato sempre consigliato (concordate?) che le uova andrebbero mangiate solo nei giorni in cui non ci si allena; allora potrei in quei giorni farmi 2 albumi la mattina (strapazzati in padella, con un po' di sale ed un filo d'olio), e poi a pranzo mangiare i due tuorli, sempre strapazzati con un filo d'olio.
Vaccata?
Comunque non vorrei superare le 3-4 uova alla settimana.

Boh secondo me vanno conteggiate tutte, tipo se mangi i fagioli o piselli o soia..magari non contare quelle della pasta...
Ok

Concordo comunque con hidraulicus su tutto (ottimo panca inclinata-croci) lascerei da parte le braccia se non per qualche bottarella a fine allenamento.
Costruisci schiena e gambe forti, il resto poi cresce più facilmente e tu sei diventato un uomo decisamente più forte. Tra l'altro fossi in te mi darei ad un programma per la FORZA adesso, invece di insistere con la massa. Roba tipo 3-5 serie da 3-5 reps per i fondamentali, poi pompa come ti pare per finire l'allenamento. Le fibre che ipertrofizzano di più sono quelle veloci e potenti che si allenano con poche reps, tante serie e 3-6 minuti di recupero.
Sentiamo anche Francesco che ne dice. La settimana prossima devo cambiare, e quindi devo decidere in fretta
Forse è meglio fare una cosa graduale