Ma che c'entra? Il modello è riferito a determinate condizioni al contorno. Se variano non è colpa del modello. Mi sembra palese, non capisco di cosa si discute. Se si vuole dire che i modelli non hanno un'affidabilità del 100% a 360 ore, va bene, mi sembra logico, visto che l'errore si propaga in modo non lineare; non a caso per il long si usano le ensembles. Questo però non toglie che se volete mettervi a guardare fuori dalla finestra vi voglio vedere a interpretare la traiettoria dell'uragano.
Pietro
[QUOTE=Grande Gelo;1058326305]
Nessuno qui ce l'ha con qualcuno, sia chiaro. Ma una cosa fondamentale è proporre le proprie idee (o teorie, purchè ben argomentate) rifacendosi però a nozioni di base corrette e senza inventarsi nulla (l'età non c'entra, si possono dire corbellerie a 19 come a 79 anni). Se qualcuno fa notare delle inesattezze (enormi, nel caso di questo thread) non significa avercela col soggetto in questione, ma semplicemente avvertirlo che ciò che dice non è corretto, ma non per opinione personale o per antipatia, ma perchè in meteorologia o in fisica dell'atmosfera (passando per la modellistica) le basi sono quelle, conosciute, e non si scappa, essendoci in questo campo poco spazio per la fantasia.
Se un neofita passasse per caso da questo thread ne esce con una confusione tale che rischia la neuro, e potrebbe anche andare in giro a dire che ECMWF ha un dominio solo europeo o che NOGAPS è un modello inglese e pure ottimo o che COAMPS è un LAM (le prime nefandezze che mi vengono in mente).
Il forum invece serve per far crescere appassionati e non, ma se diciamo loro che ECMWF ha dominio europeo (è un esempio) facciamo opera inversa, ovvero creiamo una massa di appassionati ma ignoranti.
Ultima cosa: i 19 o 20 anni li abbiamo avuti tutti, ma molti anni fa, qui dentro, quando non si sapeva qualcosa o non si era sicuri di saperlo, si ascoltava (in pratica si leggeva) ciò che scrivevano i più esperti (non necessariamente più anziani), oppure ci si andava a documentare (in separata sede) su fonti autorevoli (il che esclude l'80% dei siti amatoriali italiani di meteorologia ed il 90% dei forum annessi).
Su internet si trova molto materiale didattico, ma la cosa più difficile è discernere il buono dal pattume, poichè purtroppo chiunque su web può scrivere quello che gli passa per la testa senza che nessuno apra bocca.
Questo è un ottimo forum (ma non lo dico per piaggeria) dove ci sono diversi elementi assai preparati (non io) che possono contribuire alla crescita di ognuno di noi, ed il fatto che vengano sollevate obiezioni verso asserzioni palesemente errate va preso come un pregio di un forum e non un difetto; insomma è importante far crescere tutti.
Ci sono ambiti forumistici nei quali è presente il "santone" di turno (vedi l'era glaciale imminente o altri forum di infimo ordine che non cito) che mediamente sta alla meteorologia come io sto a Monica Bellucci nel campo dell'avvenenza, con l'accozzaglia di seguaci ed adepti che ne venera il verbo e passa il tempo a diffonderne le liete novelle. Ma questa non è crescita o formazione, è appiattimento verso il nulla.
Se accetti serenamente le osservazioni che vengono fatte ne va a tuo vantaggio; prendile su, fai le tue veriifiche (oltreoceano e masticando un pò l'inglese ci si fanno ottime basi), e vedrai che nessuno ce l'ha con te; semplicemente si cerca di fare chiarezza, quando è possibile ovviamente.
Pierluigi
MC
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
beato te che affermi questo. non hai capito che non sono le idee che sostieni a creare problemi ( se ne discute, e le si argomenta... ma alcune cose dette sono in ogni caso palesemente errate, c'è poco da fare!!) ma questa superiorità che mostri? ti ho anche evidenziato la frase che hai messo dentro... dici che non hai alcuna difficoltà nella materia... bella dose di modestia ti serve! ti auto equipari a chi studia da decenni la meteorologia non descrittiva e che spesso afferma di non avere assolutamente la certezza e la verità in tasca al contrario di te che affermi di padroneggiare tutto.
non mi sembra sia difficile come concetto...![]()
Ultima modifica di bufera87; 17/07/2010 alle 09:46
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
[QUOTE=Gigiometeo;1058326478]
intervento esemplare che quoto parola per parola. hai detto tutto chiaramente, e fatto i giusti riferimenti alla porcheria che circola in internet dove tutti sono meteorologi, ricercatori, climatologi, analisti, previsori, e al 90% sanno solo osservare e descrivere una mappa a 500hpa e non sanno neanche come vengono fatte, e far domande si viene tacciati di voler fare i professoroni.
che mondo marcio, ben poco si salva. e alcuni contenuti peraltro già evidenziati in questo thread sono nella stessa direzione![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
lo conosco da dieci anni . mi sembra ovvio che se vedo qualcuno che se la prende con lui cerco di difenderlo .
Guarda mi stai tanto simpatico te e ti avevo anche aggiunto come amico parecchi mesi fa , però dai , lascialo perdere , garantisco io che è un pozzo di scienza e tante volte mi stupisco che ha solo 19 anni ( poi ovviamente può sbagliare come possono sbagliare , e ne fanno di errori , tutti gli esperti in ogni settore , che sia meteo o che sia astronomia .
Devo a lui gran parte della mia conoscenza in fatto di meteo ( naturalmente un altra buona fetta grazie a tutti gli altri utenti questo non lo metto in dubbio visto che di utenti capaci ce ne sono ) .
qui trovi i suoi articoli , giusto se ne vuoi leggere qualcuno .
MeteoVILLALBA
Wps Meteo il portale meteo italiano su metodo wps
Ti assicuro che è anche il più umile delle persone che studiano questa scienza , però cerca di capire che se tante persone mettono in dubbio la sua bravura così solo per l' età i nervi salterebbero a chiunque .
Ciaooo
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
concordo con tutto il lungo discorso , un viaggietto delle planis vale come 5 anni di forum .
l' unica cosa che forse hai detto non badandoci , è che WPS meteo non è un sito qualunque , ma un sito che sceglie accuratamente gli utenti . se Rinaldo , tra tanti esperti nel sito , ci sta dentro , qualche motivo ci sarà no ?
per il resto concordo e quoto alla grande .
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
non trovo riferimento sul link che hai linkato...
per quanto riguarda l'età come hai potuto leggere non si è contestata l'eta in senso assoluto. no! ma che uno dica "da 7 anni studio modellistica meteorologia etc" e quindi 19-7 fa 12 scusami ma allora dico anche io che da 10 anni leggo libri e poi internet e poi all'università allora sono 13 anni che studio meteorologia!! ma solo da 2 anni posso dire di aver COMINCIATO a grattare la superficie del contenitore di questa scienza...
internet da a chiunque la libertà di scrivere e mettere i propri contributi. è giusto. però da quel momento in poi bisogna sapere che c'è chi non si accontenta di leggere e assumere come dato di fatto ma che pone domande, quesiti, fa riferimenti e cerca di smontare le cose che non gli tornano. così si fa. nulla per dato di fatto.
tantomento in uno dei tantissimi siti che sbocciano a decine... e dove se ne leggono di tutti i colori.
Ragazzi non andiamo ad affrontare un discorso volto a portarci verso la strada della discussione o del litigio. Capisco che magari ognuno espone le proprie idee, forse in maniera sbagliata o giusta che sia, ma è anche vero che siamo in forum, un'area dove la gente vuole imparare questa scienza. E allora mettiamo da parte le dispatrie, operiamo nel forum con estrema calma e tranquillità ma soprattutto evitiamo i litigi le discussioni. Che me ne voglia per tutti....un saluto![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
WPS viene dal vecchio meteogelo, meteopassione etc se non ricordo male... alcuni che si sono staccati dalla corrente madrigalesca... e con tanto di registrazione obbligatoria per leggere gli articoli come fossero frutto di illustri e affermati scienziati... mah, lungi da me tale metodo di fare quella che chiamate meteorologia...![]()
Segnalibri