[QUOTE=Grande Gelo;1058326305]
Nessuno qui ce l'ha con qualcuno, sia chiaro. Ma una cosa fondamentale è proporre le proprie idee (o teorie, purchè ben argomentate) rifacendosi però a nozioni di base corrette e senza inventarsi nulla (l'età non c'entra, si possono dire corbellerie a 19 come a 79 anni). Se qualcuno fa notare delle inesattezze (enormi, nel caso di questo thread) non significa avercela col soggetto in questione, ma semplicemente avvertirlo che ciò che dice non è corretto, ma non per opinione personale o per antipatia, ma perchè in meteorologia o in fisica dell'atmosfera (passando per la modellistica) le basi sono quelle, conosciute, e non si scappa, essendoci in questo campo poco spazio per la fantasia.
Se un neofita passasse per caso da questo thread ne esce con una confusione tale che rischia la neuro, e potrebbe anche andare in giro a dire che ECMWF ha un dominio solo europeo o che NOGAPS è un modello inglese e pure ottimo o che COAMPS è un LAM (le prime nefandezze che mi vengono in mente).
Il forum invece serve per far crescere appassionati e non, ma se diciamo loro che ECMWF ha dominio europeo (è un esempio) facciamo opera inversa, ovvero creiamo una massa di appassionati ma ignoranti.
Ultima cosa: i 19 o 20 anni li abbiamo avuti tutti, ma molti anni fa, qui dentro, quando non si sapeva qualcosa o non si era sicuri di saperlo, si ascoltava (in pratica si leggeva) ciò che scrivevano i più esperti (non necessariamente più anziani), oppure ci si andava a documentare (in separata sede) su fonti autorevoli (il che esclude l'80% dei siti amatoriali italiani di meteorologia ed il 90% dei forum annessi).
Su internet si trova molto materiale didattico, ma la cosa più difficile è discernere il buono dal pattume, poichè purtroppo chiunque su web può scrivere quello che gli passa per la testa senza che nessuno apra bocca.
Questo è un ottimo forum (ma non lo dico per piaggeria) dove ci sono diversi elementi assai preparati (non io) che possono contribuire alla crescita di ognuno di noi, ed il fatto che vengano sollevate obiezioni verso asserzioni palesemente errate va preso come un pregio di un forum e non un difetto; insomma è importante far crescere tutti.
Ci sono ambiti forumistici nei quali è presente il "santone" di turno (vedi l'era glaciale imminente o altri forum di infimo ordine che non cito) che mediamente sta alla meteorologia come io sto a Monica Bellucci nel campo dell'avvenenza, con l'accozzaglia di seguaci ed adepti che ne venera il verbo e passa il tempo a diffonderne le liete novelle. Ma questa non è crescita o formazione, è appiattimento verso il nulla.
Se accetti serenamente le osservazioni che vengono fatte ne va a tuo vantaggio; prendile su, fai le tue veriifiche (oltreoceano e masticando un pò l'inglese ci si fanno ottime basi), e vedrai che nessuno ce l'ha con te; semplicemente si cerca di fare chiarezza, quando è possibile ovviamente.
Pierluigi
MC
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri