Visualizza Risultati Sondaggio: Votazione inverno '21-22

Partecipanti
94. Non puoi votare in questo sondaggio
  • inclassificabile

7 7.45%
  • 0

9 9.57%
  • 1

4 4.26%
  • 2

14 14.89%
  • 3

15 15.96%
  • 4

15 15.96%
  • 5

17 18.09%
  • 6

8 8.51%
  • 7

2 2.13%
  • 8

1 1.06%
  • 9

1 1.06%
  • 10

1 1.06%
Risultati da 1 a 10 di 160

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, permettimi di avere dei dubbi sulle tue medie, sia mensili e sia delle t minime mensili....io abito in una delle zone più fredde del veneto orientale per le minime e certamente più fredda della pedemontana e con stazione a norma schermata etc etc, ho avuto DICEMBRE A 4,3° di media mese ( media min. 0,5°), GENNAIO a 3,4° ( media min -1,3°), FEBBRAIO a 6° ( media min. 0,7°)...ho fatto confronti con tutte le stazioni limitrofe sia della rete meteonetwork e sia osmer /arpav e gli scarti su base mensile possono essere intorno a 0,5°/0,7°C ma non certo ben oltre il grado come invece risulta confrontandomi coi tuoi dati.

Il confronto con tutte le stazioni pedemontane friulane e venete ( pordenone, sacile, fontanafredda, etc) sono tutti in linea con i miei, anzi in quasi tutti i casi con medie leggermente più alte.
    Ma mai e poi mai, è tutta leggenda: borino spaccabiglie, nubi basse frequenti, umidità a non finire con dp belli alti, dimmi te come fate in bassa orientale ad avere chance di fare medie minime invernali migliori di qua.
    Lì nel portogruarese è fredda solo Lison, altrimenti Fossalta e Lugugnana sono mediocri, per ritrovare valori simpatici bisogna sconfinare oltre il Tagliamento.

Non ho capito poi quel ''confronto con tutte le stazioni pedemontane friulane e venete'', cosa sarebbe in linea con i tuoi dati? Gli scarti o i valori?
    Perché se si parla di scarti, nessuna di loro ha una serie storica, tocca ricavarsela da stazioni vicine (io per esempio me la sono costruita guardando Vivaro e Brugnera, sempre allineate con me, poi avranno fatto manutenzione e Vivaro è diventata siberiana mentre Brugnera è diventata una rosticceria).
    Altrimenti, se si parla di valori minimi Pordenone vada, non è granché, troppi fiumi, fiumiciattoli, tanta acqua ferma che blocca i cali termici notturni, ma Nave, Sacile, Colbertaldo e, perché no, anche Breganze hanno messo a tacere anche il tuo settore.

Se tu hai fatto 0.5/-1.3/0.7, le stazioni da me citate hanno fatto (dati da Lineameteo):
    Nave -1.4/-2.8/-0.6
    Sacile -0.7/-2.1/0.1
    Colbertaldo -1.1/-2.4/-0.6
    Breganze, che si resetta con l'anno nuovo, ha gennaio -2.5 e febbraio -0.6 (dati qui METEOBREGANZE)

Metto dentro anche Fonte, sempre da Lineameteo, che pur essendo soggetta a brezzina notturna dalla mini-valle retrostante ha sganciato -0.4/-1.9/-0.4.

E per finire Castelfranco Veneto Arpav, che nonostante la posizione spesso borderline con le nubi basse e più aperta, rispetto alla pede, a disturbi ventosi da irruzione ha tirato fuori -0.3/-2.3/-0.2.

Se prendiamo le 3 stazioni Arpav portogruaresi abbiamo:
    - Lison -0.1/-2.3/-0.3
    - Lugugnana 0.7/-1.0/0.7
    - Fossalta 0.6/-0.9/0.9

Lison quindi solita pecora nera in una zona che non ha avuto assolutamente nulla da dire, invece in pedemontana/collina mediamente tutti più freddi e neanche di poco.

Comunque, se proprio dubiti fortemente dei miei dati, ti linko la stazione di un mio amico, semi-urbana e collocata nella zona meridionale della città (un po' più disturbata di qua per via della Pontebbana attaccata a nord e qualche casetta intorno); sensore a 5-6 metri da terra.
    Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground

Ora non ricordo al decimo i valori minimi medi dell'inverno appena trascorso, ma sia dicembre che febbraio erano sottozero, mentre ricordo nitidamente il -2.1 di gennaio. Non è una Davis, certo, però un'idea discreta la dà eccome.

Non abbiamo le glorie del portogruarese durante certe irruzioni di rilievo ma non abbiamo neanche metà dei bastoni fra le ruote che vi sorbite voi in condizioni ''standard''

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •