Risultati da 1 a 10 di 1815

Discussione: Sta calando il GW ?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sta calando il GW ?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Non la PDO, la PDO e' solo un indicatore dello stato generale del Nord Pacifico ma questo ci dice anche quale sara' la propensione in zona ENSO.

    SI, el Nino la Nina sono variabili endogene che vanno a forzare l'equilibrio atmosferico.

    Vedi se le oscillazioni endogene producessero una somma = a 0 la questione si potrebbe ritenere nulla nel medio termine. MA NON E' COSI' !
    Ci sono fasi in cui si ha + densita' di Nino e fasi in cui si hanno + densita' di Nine. Un indicatore abbastanza buono e' proprio la PDO.

    La PDO e' andata negativa dopo il 44 e fino al 76 e la temperatura globale e' calata, poi e' partita a razzo in positivo e li e' rimasta fino al 2005-7 con breve sosta nel 2000 (oscillazioni di segno opposto ne troveremo sempre), la temperatura e' salita, aiutata anche dalla partenza a razzo della AMO in trend di aumento.

    Occhio queste cose naturali producono anche molta CO2 e H2O.

    Io ritengo che lo spazio antropogenico sia molto ridotto, anche se proprio nelle temperature delle stazioni potremmo trovarci tracce + importanti rispetto al GW Vero, quello atmosferico e globale.



    Si, numericamente con la TSI ci facciamo poco, c'e' chi misura un +o- 0,1/2° tra minimo e massimo solare ma nessuno e' mai riuscito a misurare gli effetti di lungo termine.

    Purtroppo questa variabile sappiamo aver avuto un aumento proprio negli utlimi 60 anni (media sunspot di lungo periodo) e comunque in aumento dai minimi di Dalton e quindi ci mischia le carte in tavola non consentendoci di essere sicuri di niente sul Trend di fondo.

    Il Sole penetra gli Oceani fino a 100mt circa e quindi e' lui che lo scalda, l'atmosfera scambia in superficie e poi all'interno x conduzione, ma non sappiamo calcolare gli equilibri, cioe' quando scalda in eccesso e quando in difetto ?
    Se scalda in eccesso mi aspetto heat content che sale, umidita atmosferica che aumenta, CO2 che aumenta, feedback sull'albedo e sui ghiacci artici e periferici antartici, biomassa stimolata che aumenta il ciclo del carbonio, terre che si scaldano + delle acque ...... e cosa sta succedendo negli ultimi 180 anni da Dalton ?

    Un rebus.
    Ma non è proprio così immediato e lineare il trasferimento di energia. Ripeto che bisogna guardare al bilancio dei flussi.
    Poi la maggior radiazione solare incidente può anche paradossalmente indurre, in certe aree del pianeta e a certe condizioni, un momentaneo raffreddamento via maggior upwelling per effetti idrodinamici (vedi zone Nino).

    Insomma: non è così semplice la cosa.

    Poi ancora occorre verificare se veramente l'irradianza solare è aumentata come si pensa, le più recenti ricostruzioni (non solo quella di Svalgaard) ne ridurrebbero assai il trend.

    Faccio anche notare 3 cose:

    1) Il trend delle SST in zona ENSO è in ribasso da inizio anni 80. Il Pacifico è oggi maggiormente in stato Nina-like rispetto a prima, nonostante il Nino eccezionale del 1997/98.

    2) Cmq se osserviamo il trend delle SST negli ultimi 60 anni con un filtro atto a rimuovere e isolare il segnale che la componente dell'ENSO dà all'evoluzione del campo delle SST globali (Compo e Sardeshmukh 2008), si noterà che nel Pacifico tropicale orientale è in atto un raffreddamento. Il raffreddamento sembrerebbe associato all'incremento della forza dei venti orientali superficiali, e quindi più forte upwelling equatoriale, in risposta al warming dell'Indo-Pacific Warm Pool dato molto probabilmente dall'aumento della convezione a sua volta accelerata dal fortissimo incremento delle SST dell'oceano indiano (che mostra il trend più netto).

    3) L’ultimo Nino paragonabile, per intensità, a quello del 1997/98, fu quello del 1877/78: non mi pare che produsse gli stessi effetti laggati nel tempo ipotizzati da Sandro.
    Ultima modifica di steph; 29/04/2009 alle 16:29
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •