Esca cattura-pesci
No, è che ho volutamente messo il ? da un lato per cercare di vedere se le prime ipotesi che ho letto da qualche tempo sono al momento suscettibili di conferma o meno. E dall'altro perché non ho mica detto che la NAO non possa riprendere il trend negativo innescato circa 40 mesi fa. Finora i primi segnali lascerebbero supporre il contrario. Ma è ancora presto, stasera ne guardo un altro e poi nelle prossime settimane il resto.
Fermo restando le condizioni al contorno circa l'AO e lo stato del pack artico.
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
È un pattern molto più emisferico e, come sai, riflette la forza del VP. In quanto tale, dipende molto dalla stratosfera e dalla forza e persistenza del relativo VPS, anche se poi in area nordatlantica la stratosfera sembrerebbe esercitare una certa influenza pure sulla stessa NAO.
Nella mia analisi dei predittori NAO non posso non tenere debitamente conto dell'AO, in fondo c'è una forte correlazione fra i due pattern (e c'è anche chi non li reputa nemmeno due pattern ma uno solo su scala differente). Qui, per es., avevo provato a suo tempo a plottare compositi di mesi invernali connotati da segno differente dei 2 pattern (l'analisi si fermava al febbraio 2006) e la cosa interessante che usciva fuori è che ci sono diversi mesi (in epoca di reanalisi) con segno opposto (poco meno di 1/4 dei 171 mesi invernali considerati) ma quasi tutti (cioè circa il 90% dei casi disaccoppiati) presentano la combinazione AO-/NAO+ ed è molto più raro il contrario.
Estendendo l'analisi fino al febbraio 2011, la proporzione non cambia di molto, c'è solo il dicembre 2008 nella categoria poco frequente AO+/NAO-.
Sull'AO, in sé, agiscono vari fattori (per es. stratosfera e quindi ENSO/ciclo solare/QBO ma anche l'ENSO da solo, il gradiente termico polo-tropici, la situazione dei ghiacci artici estivi e i relativi flussi di calore autunnali ma anche parecchi altri), presto ci tornerò ma c'è già un td aperto.
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri