Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Senza ombra di dubbio......del resto è meglio che la situazione migliori strada facendo piuttosto che il contrario, come l'anno scorso
In più se la NAO stazionasse sulla neutralità potrebbe essere cosa buona per tutti

Invece per l'AO come la vedi? Anch'essa "+"?
È un pattern molto più emisferico e, come sai, riflette la forza del VP. In quanto tale, dipende molto dalla stratosfera e dalla forza e persistenza del relativo VPS, anche se poi in area nordatlantica la stratosfera sembrerebbe esercitare una certa influenza pure sulla stessa NAO.
Nella mia analisi dei predittori NAO non posso non tenere debitamente conto dell'AO, in fondo c'è una forte correlazione fra i due pattern (e c'è anche chi non li reputa nemmeno due pattern ma uno solo su scala differente). Qui, per es., avevo provato a suo tempo a plottare compositi di mesi invernali connotati da segno differente dei 2 pattern (l'analisi si fermava al febbraio 2006) e la cosa interessante che usciva fuori è che ci sono diversi mesi (in epoca di reanalisi) con segno opposto (poco meno di 1/4 dei 171 mesi invernali considerati) ma quasi tutti (cioè circa il 90% dei casi disaccoppiati) presentano la combinazione AO-/NAO+ ed è molto più raro il contrario.
Estendendo l'analisi fino al febbraio 2011, la proporzione non cambia di molto, c'è solo il dicembre 2008 nella categoria poco frequente AO+/NAO-.
Sull'AO, in sé, agiscono vari fattori (per es. stratosfera e quindi ENSO/ciclo solare/QBO ma anche l'ENSO da solo, il gradiente termico polo-tropici, la situazione dei ghiacci artici estivi e i relativi flussi di calore autunnali ma anche parecchi altri), presto ci tornerò ma c'è già un td aperto.