-
Vento forte
Re: Vivere in Scandinavia
oh, un topic in cui un italiano esalta la Scandinavia e Fenrir stravolge tutte le opinioni di tutti! Che cosa originale :D
Francamente io non mi sento nè italianofilo nè esterofilo, non mi piace molto Roma nè i Romani, ma tutto sommato mi trovo bene in Italia (e le cose che non sopporto sono proprio quelle che di solito la gente sopporta). Ma mi piacerebbe molto vivere all'estero, ovviamente in paesi civilizzati e benestanti (eh lo so, sono un viziato!); la Scandinavia in generale mi ha sempre attirato molto, così come la Finlandia!
Penso che un italiano trapiantato in Scandinavia si debba trovare come uno scandinavo trapiantato in Italia: inizialmente spaesato, solo, disorganizzato ed incapace di comunicare (anche l'italiano è bello difficilotto), ma poi alla fine si abitua e si adatta. E questo è normalissimo! Forse gli italiani sono un pò più accoglienti ma alla fine non penso ci sia poi tutta questa grande differenza, in fondo Fenrir tende a smentire anche il luogo comune degli Scandinavi "freddi come il loro clima"
Comunque Aliseo a dirtela tutta forse sceglierei il Canada, ci si vive molto bene, ci si parla inglese e francese (ma trovi italiani a frotte) e il clima è quello che è... e anche le possibilità di lavoro non dovrebbero mancare.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri