Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
il totale dei trasporti su ruoti incide circa il 13%, di cui un 45% per quello privato, ergo 5% circa sul totale come dicevo prima.
fatto 100, hai 5 su cui stai intervenendo a gamba tesa.
Io e te abbiamo definizioni diverse del concetto di intervenire a gamba tesa.

wow, utilissimo, hai sicuramente risolto il problema CO2 emessa.... soprattutto, stai intervenendo su 1/20esimo della popolazione mondiale, la restate parte è mancia? quel 5% è il TOTALE globale. io parlo della transizione EU, di come viene gestita e pensata.
La domanda resta: la soluzione quindi è che pure chi è ricco e sulla frontiera tecnologica se ne deve fregare perchè sfortunatamente al mondo c'è ancora chi muore di fame?

non capisco quanto siate seri quando pensate e dite queste cose. è proprio difficile capire chi, tra chi la pensa come me e chi come te, sia soggetto a propaganda.
Visto che io non sto parlando nè di leggi nè di partiti direi che la questione della propaganda non mi tange.
paletti messi a caso tipo il BAN al diesel per uso privato?
E anche qui tocca ripetermi: tu giri col respiratore?
La concentrazione di PMx, o meglio i giorni di sforamento dei limiti fissati, non ti riguarda?

che avrà un impatto ridicolo sul totale? dal momento in cui tutto il trasporto pesante su gomma è via diesel?
Sei al corrente che tutti stanno lavorando a motorizzazioni alternative anche in quel settore suppongo.

dal momento in cui il diesel è sempre più efficiente e pulito [...]
Direi che se il livello della discussione è questo non è più questione di propaganda, ma proprio di realtà alternativa.
Ed è molto complicato decidere policy fondamentali a suon di se e ma.

la soluzione qual'è? investire tantissimo sulla produzione di energia pulita
Che grafici alla mano è il settore che ha fatto maggiori progressi (nonostante posizioni ideologiche ne impediscano tuttora di maggiori).

facciamo un recapito: il legislatore (UE) mi impone di comprare EV
Il legislatore oggi non ti impone niente, per iniziare. Ma l'intenzione di muoversi verso gli ZEV, anzi gli "ZEV" mi pare sacrosanta.

ma non mi impone di farmi andare bene una centrale nucleare di ultima generazione, che è più sicura di qualsiasi centrale termica e dura 40anni senza particolare manutenzione?
Dì pure 60.
Ma lì il problema mica è del legislatore.
Lì il problema lo fanno i legislati...

visti i tempi di costruzione, entro il 2035 (data non presa a caso) in Europa si potrebbero costruire centinaia di centrali nucleari
Mo' non esageriamo... Centinaia (plurale) in 12 anni nemmeno nel mondo intero.

poi la macchina elettrica verrà da se per tutti. quando avrà 1000km di autonomia e 20 euro di costo di ricarica, vai sereno che senza imposizioni tutti quanti andranno a comprarsela.
Solo? 2 piadine comprese nel prezzo no?
Ma che problema c'è... Continueremo ad andare a benzina già oggi a 2.2+ Eur/l fino a quando non sarà l'aumento di questi prezzi a far fuori da solo la domanda.