Miei pareri criticabili, quindi vi chiedo di non insultarmi troppo perchè so che quendo si parla di auto si diventa suscettibili
1 Quando verrà fuori una macchina elettrica della stessa fascia di prezzo della panda a benzina che ti fa per 10 anni 120 km al giorno per portarti al lavoro e ricondurti a casa senza lasciarti a terra per più del tempo delle revisioni allora riterrò compiuto il passaggio all'elettrico.
2 quando l'opinione che con la macchina bisogna "sgasare" perchè ai giovani e meno giovani piace così (giuro che esiste ed è diffusa) sarà completamente fuori moda avremo risolto parte del problema delle emissioni
3 quando la gente in città imparerà a guidare senza stare continuamente a sgasare e frenare di colpo (cosa conseguenza di quella sopra) avremo risolto una ulteriore parte di problema
4 quando non sarò più costretto contro la mia volontà a prendere la macchina per andare all'asilo privato a 2 km perchè l'asilo pubblico vicino casa fa schifo sotto parecchi punti di vista e chi esce da lì poi a scuola si porta dietro problemi che riverberano sul resto della primaria, avremo risolto un'altra parte di problema
5 quando renderanno in tutto il territorio nazionale disponibile ed efficiente il trasporto pubblico affinchè una persona non debba impiegare 4 ore al giorno per fare 30 km ad andare e 30 km a tornare, sarà stato risolto un altro pezzo
6 quando finalmente ci si arrenderà al fatto che nel nostro sistema economico una grossa fetta di mansioni possono essere svolte in smartworking e fa niente che i quartieri, dove sono gli uffici per raggiungere i quali la gente prende ogni giorno l'auto, perdono valore al mercato immobiliare, un altro bel pezzo di problema sarà andato via.
Nel frattempo che riusciamo a fare tutte queste cose verrà fuori un'elettrica con le caratteristiche di cui sopra e verranno messi d'accordo tutti quanti.
P.s. riguardo i tedeschi secondo me vale quanto scritto nell'altro topic sull'economia a proposito di Hirschman che guarda caso era tedesco.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
un articolo condivisibile che prende spunto dai dati forniti dall'UE:
Quanto inquinano le auto a benzina e diesel rispetto alle emissioni globali di CO2
qui i dati dell'UE da cui prende spunto:
Emissioni di CO2 delle auto: i numeri e i dati. Infografica | Attualita | Parlamento europeo
con un bel sunto dell'AIE che ci dice che nel 2019 le automobili europee hanno emesso il fantasmagorico 1% delle emissioni di CO2 totali.
"Nel 2019 i trasporti della UE hanno emesso circa 800 milioni di tonnellate di CO2, dei quali 500 milioni derivati dalle auto (il sopracitato 60,7 percento). A livello globale, nello stesso anno, sono state emesse in atmosfera ben 50 miliardi di tonnellate di CO2. Ciò significa che le auto europee sono state responsabili dell'1 percento delle emissioni complessive. Tagliare dell'1 percento le emissioni di gas serra potrebbe apparire molto, molto poco, ma non lo è affatto, anche solo per il semplice motivo che possiamo diventare un faro, l'esempio per molti altri Paesi che dovranno giocoforza tagliare le proprie emissioni"
queste le conclusioni, la sostanza è: è un CAZZESIMO sul totale (ed è quello che sostengo dall'inizio, la cui rappresentazione grafica perfetta è il grafico di Turgot postato ieri). è giusto intervenire? sì, qualcuno deve pur farlo ed è giusto che lo facciamo noi per primi.
non piacciono le modalità e l'ipocrisia con la quale vengono fatti.
siccome è bello parlare di quantità, ed è la cosa più giusta, nel 2035 a livello globale l'impatto dell'EV obbligatorio in Europa sarà inferiore all'1% del totale delle emissioni globali attuali.
wooooowvisto che ci piacciono i dati, cominciamo da questi.
PS: un bel sunto del sole24ore
Le automobili emettono l’1% di CO2: ecco le prove - Il Sole 24 ORE
Le emissioni di CO2 in Europa sono in calo, ma fuori aumentano dell’1% ogni tre anni. Tre soli anni per rendere inutile il beneficio derivante dalla distruzione dell’industria automobilistica europea
e ciaone
Si vis pacem, para bellum.
1. Yaris hybrids non costa molto di piu ma è tutta un’altra cosa
2. Non la condivido, ma è una passione. E come tale sempre ci sarà
3. Vedi sopra
4. Per due km puoi benissimo usare la bici, specie in un posto dal clima caldo e secco come il tuo
5. Sicuro il trasporto pubblico è da migliorare, ma finché la gente prende la macchina da solo e per tutto, fai anche fatica…specie con la densità abitativa italiana
6. Niente da dire, ma non so se mai ci arriveremo. Anche se devo dire che oggettivamente almeno nelle mie zone ormai è sempre più realtà, anche nelle grandi aziende
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri