Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e son d'accordo, allo stesso tempo su 10 fuori corso di più di un anno (un anno su una laurea di 5/6 anni ci può anche stare), 9 è perché non stanno al passo quanto dovrebbero. di questi c'è anche una quota di studenti-lavoratori che, ovviamente, ci impiegano di più.
e te lo dico con cognizione di causa, mio zio di Bari è stato docente in università per decenni (non medicina ma il meccanismo è identico).
poi come giustamente dici come c'è lo studente trimone, c'è anche il docente trimone

Per me una possibile soluzione al problema dei fuoricorso, che fungerebbe anche da prevenzione, sarebbe quella di aumentare di molto le tasse dopo il primo anno di fuoricorso.
Così si spinge allo studio sapendo che dopo un anno (o comunque un tot di anni proporzionati per la facoltà, un conto è un paio d'anni fuoricorso su una triennale, un conto a medicina che sono 6 anni densi) i genitori si ritroverebbero a pagare tasse altissime.

Non mi piacciono invece soluzioni come sospendere e annullare la carriera universitaria, cosa che potrebbe anche inclinare al suicidio per svariate ragioni.