sarebbe già un successo avere la settimana lavorativa full time come in Germania (massimo 35 o 36 ore a settimana?), o come stanno sperimentando adesso in UK cioè settimana lavorativa di 4gg (presumo 8x4 cioè 32h).
in Italia è pura utopia come dice Ale, non ci arriveremo mai.
io ho un part time in Decathlon molto ben retribuito, che arrotondo allenando a basket (fortunatamente arrotondo bene) e che quindi mi porta a superare le 40h settimanali. Poi spesso ho aumenti di base oraria e quant'altro, ma senza un arrotondamento per quanto ben retribuito non sarebbe sufficiente lo stipendio base. Prima del covid lavoravo anche nel primo catering di Milano, in base agli eventi certe settimane arrivavo a lavorare 80h![]()
però ho parecchio tempo libero, tante ferie, tanti permessi e come dice Verza è un aspetto importantissimo per vivere serenamente. Ho provato (è la mia diciassettesima esperienza lavorativa, ho iniziato a 13 anni con qualche lavoretto) a fare il professionista lavorando 6/7 e 50/60h a settimana, prendere bei soldoni ma esaurirmi in un amen. Preferisco tutta la vita lavorare meno, prendere meno ma vivere di più e se proprio devo lavorare 40 e più ore preferisco diversificare, mi stimola di più.
ho davanti a me l'esempio di mio padre che ha sempre vissuto per lavorare (e non viceversa). Non ti porta da nessuna parte (di positivo, in negativo ti distrugge) tolto l'aspetto economico chiaramente.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri