sarebbe già un successo avere la settimana lavorativa full time come in Germania (massimo 35 o 36 ore a settimana?), o come stanno sperimentando adesso in UK cioè settimana lavorativa di 4gg (presumo 8x4 cioè 32h).
in Italia è pura utopia come dice Ale, non ci arriveremo mai.
io ho un part time in Decathlon molto ben retribuito, che arrotondo allenando a basket (fortunatamente arrotondo bene) e che quindi mi porta a superare le 40h settimanali. Poi spesso ho aumenti di base oraria e quant'altro, ma senza un arrotondamento per quanto ben retribuito non sarebbe sufficiente lo stipendio base. Prima del covid lavoravo anche nel primo catering di Milano, in base agli eventi certe settimane arrivavo a lavorare 80h
però ho parecchio tempo libero, tante ferie, tanti permessi e come dice Verza è un aspetto importantissimo per vivere serenamente. Ho provato (è la mia diciassettesima esperienza lavorativa, ho iniziato a 13 anni con qualche lavoretto) a fare il professionista lavorando 6/7 e 50/60h a settimana, prendere bei soldoni ma esaurirmi in un amen. Preferisco tutta la vita lavorare meno, prendere meno ma vivere di più e se proprio devo lavorare 40 e più ore preferisco diversificare, mi stimola di più.
ho davanti a me l'esempio di mio padre che ha sempre vissuto per lavorare (e non viceversa). Non ti porta da nessuna parte (di positivo, in negativo ti distrugge) tolto l'aspetto economico chiaramente.