Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Non ho, ne ho mai avuto, timore di ammettere che non ho mai avuto le palle per farlo pur tenendo presente che, tanti tanti tanti tanti... tanti , anni fa nel mio settore qualsiasi cialtrone poteva mettersi in proprio e far soldi (magari non tanti e magari non a lungo) anche pigliando per i fondelli un'utenza del tutto sprovveduta (cioè il 95%...).
Poi al periodo delle non palle sui è aggiunto quello della non voglia (di dedicare la vita all'impresa).
E alla fine quello della consapevolezza che in Italia piuttosto che fare impresa vado sui viali... In un luogo dove crescere in termini dimensionali (ammesso di averne le capacità e possibilità) è visto male non se ne parla.
E rimanere piccoli e dover campare di espedienti anche no.
concordo a pieno. Anche a me son sempre mancate le palle, detto fuori dai denti. Ho visto mio padre che per necessità ha dovuto mettersi in proprio e non è per niente il massimo. Ok, ha guadagnato anche bei soldi, ma ad un costo (di vita) esasperato. mi accontento di meno e cerco di godermi il poco che ho di più.
poi, l'altra verità è che non mi dispiacerebbe farlo soprattutto in certi settori (ora si spinge sull'ecoideazione o il riciclo, sono aspetti che mi interessano molto e qualche idea sul piatto la ho insieme ad amici fidati), però poche chiacchiere: sono pochissimi quelli che partono da zero e ottengono risultati concreti in poco tempo, è mooooooolto più facile aprire un'attività avendo dei bei fondi a disposizione.
saai quanti coetanei conosco qui, nella florida Brianza, hanno aperto attività/start up coi soldi (centinaia di migliaia di euro) di papà e poi hanno avuto successo... eh, grazie al piffero e se glielo dici ti rispondono: eh va beh chiedi un prestito... sì certo, è tutto così semplice

insomma, chi lo fa senza avere le spalle coperte ha tutta la mia stima e ammirazione poiché ha un coraggio che io non ho mai avuto e non avrò mai, e come giustamente dici, lo fa in una nazione che fa di tutto per farti passare la voglia.