Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
Eh lo so, ma altrove funziona così.
A bologna ad infermieristica se andavi fuori corso 3 anni ti cancellavano tutto.
A lione ad ingegneria se sgarri un semestre ti danno una ammonizione, alla seconda sei fuori.
In macedonia dove conobbi alcuni studenti 15 anni fa succedeva la stessa cosa per ogni facoltà.

Però............
I fuori corso di medicina a Bologna erano praticamente nulli rispetto a quelli di Bari

Perchè?

Forse c'è un fraintendimento:
io non dò la colpa di essere fuori corso allo studente ma all'università

Io so di studenti di medicina di bari che sono diventati dottori in gambissima che per superare alcuni esami sono andati a fare l'erasmus in romania per togliersi davanti il problema.
Alcuni hanno addirittura cambiato città iscrivendosi ad un altro ateneo e facendosi convalidare gli altri esami
è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e son d'accordo, allo stesso tempo su 10 fuori corso di più di un anno (un anno su una laurea di 5/6 anni ci può anche stare), 9 è perché non stanno al passo quanto dovrebbero. di questi c'è anche una quota di studenti-lavoratori che, ovviamente, ci impiegano di più.
e te lo dico con cognizione di causa, mio zio di Bari è stato docente in università per decenni (non medicina ma il meccanismo è identico).
poi come giustamente dici come c'è lo studente trimone, c'è anche il docente trimone