Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
Qui a Milano in Statale hanno introdotto lo studente part-time. Cioè, puoi laurearti in più degli anni previsti (il doppio credo), paghi le tasse uguali cioè diluite, e hai l'obbligo di dare un certo numero di esami all'anno, in proporzione quindi diluiti.
Quando iniziarono, avevo già fatto il primo anno della specialistica, quindi non ci stavo dentro nei conti e non era possibile attivarlo, però se avessi potuto probabilmente lo avrei scelto. Doveva essere verso il 2014 o qualcosa del genere, e dato che viene ancora proposto come possibilità, vuol dire che in qualche modo ha un suo senso.
...oppure che è una di quelle cose "sperimentali" all'italiana, che rimangono tali sino a quando non le aboliscono direttamente..
Non so per le altre università, ma la stessa cosa è stata attivata anche all'Università Bicocca, anche se personalmente non conosco nessuno che frequenti part-time. In ogni caso sentivo che c'erano degli iscritti, poiché sostenevano la proposta di continuare a registrare le lezioni anche ora che non ci sono limiti di capienza nelle aule.