Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
Ho sempre fatto l’agente immobiliare. Mi ci sono trovato per caso, sono perito aeronautico e distribuivo volantini per un’agenzia mentre facevo i concorsi per entrare in accademia aeronautica. Prima con partita iva collaboravo con una società e prendevo le provvigioni sulle mie pratiche.
Dopo sono entrato in società con loro, siamo in quattro.

Direi che fino al 2000 era tutto molto più semplice. Aprivi e più lavoravi più guadagnavi. Direi in tutti i campi.
Oggi no, soprattutto più vuoi ingrandirti più hai problemi, rischi e guadagni risicati. Anche se in alcuni campi ci sono ancora grosse opportunità, nel mio vedo una carenza enorme di operai specializzati, elettricisti, idraulici, fabbri se lavorano bene possono arrivare a guadagnare molto, molto più di un laureato in ingegneria nucleare.
Ah beh, io da ingegnere gestionale ho uno stipendio medio alto, ma di sicuro tantissimi delle categorie da te citate prendono di più (specie col nero).
Però più passa il tempo (ormai sono 41 con 2 figli di 4 anni e di 17 mesi) e più sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ho la “fortuna” di lavorare in una multinazionale dove posso prendermi permesso e ferie quando voglio (siamo aperti sempre tranne le feste comandate) ma soprattutto alle 1630 posso uscire, andare a prendere i bimbi a scuola e stare con loro.
Non farei mai cambio coi miei amici che (da dipendenti o non) guadagnano anche 2.5-3k al mese ma tornano a casa tutte le sere alle 19-20-21 e spesso e (mal) volentieri lavorano anche i weekend o durante le ferie.
Si vive una volta sola, si lavora per vivere (almeno io) e nessuno ci ridarà indietro il tempo trascorso tra le quattro mura di un ufficio, sottratto agli affetti dei nostri familiari e dei nostri cari.
Purtroppo in Italia è utopia, ma rinuncerei volentieri a 500-1000 euro al mese pur di aver un lavoro part-time .
Almeno mia moglie finalmente è riuscita ad averlo e da quando fa le 30 ore settimanali siamo rinati, come famiglia e come coppia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk