Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Si, da voi sembra un altro mondo per fortuna.

In alcune catene ho appunto sentito di 13 ore almeno 6 su 7 (soliti contratti part o full time camuffati con straordinari mai pagati, una vergogna che accada anche in catene famose e che fatturano milioni o meglio miliardi) invece
Se vogliono tenere quelli orari che facciano fare due turni da 7 ore e via, altrimenti come si può dire che l'orario è sostenibile e che non si stanno violando le norme sia a livello legale che a livello di buon senso? Questo intendevo con la frase "gli orari non possono essere decisi solo sulla base di cosa pensa il datore di lavoro", per me è una cosa talmente ovvia che non pensavo ci fosse qualcuno che non la pensa così, ma tant'è...

Che poi non è solo questione di tempo ma anche di stress e salute mentale, ora fare il commesso non sarà stressante come fare il cameriere, l'operaio in fabbrica o alcuni lavori d'ufficio in mansioni che richiedono grandi responsabilità, però con tutte quelle ore di lavoro come si fa a non provarlo?

Ma da voi assumono anche full time? (Anche se già con il part time gli stipendi non sono inferiori a quelli full time di un supermercato medio a occhio)
nono, è molto più stressante che fare il cameriere (la catena di montaggio penso sia il peggio) contatto stretto col pubblico lungo tutto la durata del turno abbinato a lavori fisici obiettivamente pesanti (è un continuo spostare carichi). è un lavoro logorante, credimi. parlo di catene come la mia, nel negozio di paese è tutt'altro paio di maniche. la cosa buona è che ci trattano bene umanamente e economicamente, non ci si può proprio lamentare.

no, solo part time. full time se diventi responsabili o aumenti temporanei di base oraria