No, in generale no.
Ma faccio questo ragionamento: ok, una volta ho calcolato per curiosità che il mio fabbisogno calorico giornaliero - per l'attività fisica che svolgo adesso - sarebbe sulle 2500 kcal nei giorni in cui mi alleno, e 2200 negli altri; quindi se voglio aumentare di peso (grasso o muscolo, o quello che è) devo superare queste soglie; se invece voglio dimagrire devo fare il contrario.
Siccome domani devo affrontare un allenamento molto pesante (probabilmente il più stancante mai fatto finora nei miei 30 mesi di attività in palestra) devo cercare di caricare bene i muscoli di glicogeno per permettergli di superarlo senza andare in crisi. Questo vuol dire mangiare molto nei giorni precedenti, specialmente il giorno prima e specialmente sotto forma di carboidrati, senza però dimenticare anche proteine, grassi buoni, vitamine e sali.
Quindi per oggi ho cercato di mangiare per un totale di 2800-3000 kal circa, con carboidrati particolarmente abbondanti e ricchezzadi frutta ed un po' di verdura in più. Essendo una ricarica saltuaria probabilmente non avrà conseguenze sul metabolismo, ma servirà appunto a riempire il serbatoio.
Poi una bella dormita stanotte (speriamo!) e sono pronto per la sfida
MI piace leggerti Lorè, bravo!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
Segnalibri