Hai provato poi la soluzione che ti dicevo?
Intanto, tornando a me, questa routine sta dando risultati più che positivi.
Peso corporeo invariato (+/- 2 hg), ma:
- sono un po' più asciutto (vene e fibre ben avvertibili al tatto sull'addome, obliqui ormai evidenti senza sforzo), grazie all'allenamento intenso e di tipo prevalentemente aerobico
- con muscolatura un po' più pompata (probabilmente grazie alle 4 sedute settimanali al posto delle classiche 3)
- la ritenzione si è abbassata, grazie anche al basso tenore di carboidrati (150-170 gr giornalieri in luogo dei classici 300-350)
Quindi, almeno teoricamente, un minimo di massa magra dovrebbe essere uscita
La tecnica H-PO nella alimentazione ha dato il suo forte contributo sicuramente, ma a mio parere è troppo sbilanciata; non tanto verso le proteine quanto verso i grassi. Mangiarsi 300 gr di grassi nei giorni di riposo tra olio-maionese-frutta secca-olive-pesce grasso forse è un po' troppo da reggere a lungo, anche se efficace per gli scopi prefissi.
Comunque, questi sono i miei ultimi 2 allenamenti, effettuati giovedì e venerdì:
A
Squat in accosciata: 8x3 x 78 kg (1')
Squat in accosciata: 5x6 x 72 kg (45'')
Panca piana: 8x3 x 68 kg (1')
Triset: 5x6 x croci su inclinata + spinte su piana + spinte su declinata con manubri da 14 kg (45'')
7' di tapis a 5,5 km/h
B
Stacco da terra: 8x3 x 130 kg (1')
Stacco gst: 5x6 x 72 kg (45'')
Bent over: 8x3 x 62 kg (1')
Triset: 5x6 x lat presa supina (45 kg) + pulley basso (35 kg) + rematore con manubrio (18 kg) (45'')
Stretching anca
Dovevano essere le split più faticose ed impegnative del mesociclo, ma alla fine mi son ritrovato ... in uno stato di grazia!
Giuro, non mi ero mai sentito così esplosivo ed efficace nell'effettuare un allenamento
Nel dettaglio:
SPLIT A: NESSUNA fatica!![]()
Si, ok, ho sudato abbastanza, ma giuro che non avevo nemmeno un minimo di fiatone, nonostante abbia fatto rest minimi tra un esercizio e l'altro.
Anche l'ultima serie nello squat l'ho fatta a velocità elevata; meno di 20'' per completare 6 ripetizioni, ma con tecnica precisa e senza "sculare".
Sulla panca un minimo di sforzo, ma anche le ultime ripetizioni erano piuttosto veloci (1,5'' nella concentrica).
Il triset ... beh, l'ultima serie l'ho praticamente fatta in 3''-0''-3'' perché mi stavo annoiando, ed almeno l'ho resa un po' più impegnativa.
SPLIT B: Gli stacchi fatti come acqua fresca. Fiatone, si, ma sono arrivato alle ultime ripetizioni ancora esplosivo (1'' in concentrica) e con una buona tecnica, nonostante qualche istante di pausa tra una ripetizione e l'altra per riprendere la posizione e la presa.
A proposito di presa, anche questa senza il minimo problema![]()
Nell'ultima ripetizione mi sono messo in piedi per 15'' con il bilancere in mano, così, tanto per fare lo scemo![]()
Ma anche gli esercizi successivi: leggeri, senza alcuna fatica, triset compreso.
Vabbè, oh, meglio così.
Quasi quasi mi sto pentendo di non aver provato i massimali nei giorni scorsi
Nelle prossime settimane continuo con l'H-PO fino a fine mese, tranne nella settimana 7-15 agosto quando la palestra sarà chiusa e quindi mi ri-adatterò ad una classica 40-30-30 di mantenimento attorno alle 3000 kcal (adesso sono su una media settimanale di 3200 kcal).
A settembre si torna alla 40-30-30 in maniera un po' più stabile, quantomeno per il prossimo mesociclo, per la forza massimale![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri