Purtroppo avevo notato. Se non ti fossi accorto del thread ti avrei comunque inviato un messaggio privato
Per rispondere alle tue domande:
- non credo costituisca un problema, ci sono periodi mancanti anche nei radiosondaggi di Brindisi e Milano, anche se non mi pare fossero continuativi, ma saltuari. Tu prova a ipotizzare (dalle reanalisi) una stima del mese alle varie quote, e a vedere se intaccherebbe la media. Ne dubito: infatti per incidere sul decimo di grado (le medie le ho calcolate approssimativamente) l'anomalia di Gennaio 1981 dovrebbe essere di -3° rispetto alla norma. Va bene che fu un mese freddo
, ma non penso l'anomalia mensile sia stata tale
- La media, in verità, non l'ho calcolata sui dati grezzi, ma ho preso quella che si ricava dal grafico che trovi in Meteonetwork sulla sezione radiosondaggi. Quindi è una stima fatta "a vista" cercando di interpretare le medie delle varie decadi, sommandole e infine dividendole per 9. Diciamo che è una stima non raffinata, ma molto attendibile. Non credo ci siano errori se non di ±10 metri per i gpt e ±0,1° per le temperature. A confermare il tutto su Wikipedia ci sono le medie aerologiche delle varie stazioni di radiosondaggio fino al 1960. L'inverno non ha subito particolare riscaldamenti, quindi come base di partenza ho usato quei dati, e confrontandoli ho ritenuto le mie stime attendibili e verosimili
- sono curioso anch'io
, anche perchè tu, essendo ad oriente, dovresti risentire meno dell'alta pressione delle Azzorre, e più di discese fredde orientali. Per cui non mi stupirei se Udine fosse più fredda di Milano, visto che Brindisi la avvicina molto in questi ultimi inverni.
- Già preparati
. Metterò anche il numero di rilevazioni in cui si è andati oltre (o sotto) una certa soglia termometrica (o di quota dello zero termico). Però volevo pubblicare tutto "a puntate", per evitare si faccia confusione e un minestrone di dati. La mia scaletta è nei prossimi giorni postare le varie tabelle con le medie, e poi postare gli estremi e altro
![]()
Segnalibri