Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
avere il FV a casa è utilissimo, conveniente per una EV ma non fondamentale per risparmiare.
Già di suo con un buon contratto con un gestore di energia sei ampiamente conveniente rispetto al diesel.
in ogni caso, un impianto FV , esempio 6 kw, con accumulo di 10 o 15 ti permette di ricaricare di notte dalla batteria di accumulo quell'energia prodotta di giorno per una percorrenza media giornaliera di 70/100 km a seconda dei casi.
di giorno puoi produrre 30/35 kw, accumuli 10/15, il resto usi o vendi.
se adoperi l'accumulo per ricaricare, incominci a fare due conti con incentivi, sgravi ecc.. e vedi che in poco tempo rientri dai costi...
io leggo un sacco di utilizzatori insoddisfatti su sta cosa. il rientro non è per nulla immediato e sei fortunato se ci impieghi 10 anni.
per un impianto da 6kw con accumulo, ecoincentivi o meno, partono minimo 15k euro, minimo. dai 17 ai 21k leggo, e il recupero delle tasse è sul 50% delle spese di installazione.
quando sei fortunato rientri di 1000 euro in un anno.
rientri dai costi in poco tempo è relativo, se per poco tempo si intende 15 anni beh
poi son d'accordo che con una EV sia la cosa migliore, a quei 1000 ci sommi quello che risparmi di benzina/diesel tranne quel poco che spendi in bolletta.
ma sono d'accordo invece sul fatto che se hai un buon contratto, senza pannelli, hai un ottimo risparmio comunque e non devi investire altri 20k per i pannelli con accumulo.