Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
Stai diventando davvero stucchevole con tutti questi messaggi. Ma pensi davvero che tutti gli imprenditori europei che lavorano nellautomotove siano deficienti?
Perché se fosse stato solo un marchio a farsi fottere dalla Cina potevo anche pensarlo ma probabilmente c’è altro.
Forse che in una dittatura il costo del lavoro è 10 volte inferiore che in Europa?
Forse che le materie prime costano 10 volte meno?
Forse perché il costo dell’energia è 10 volte più basso?
Forse perché la tassazione è praticamente nulla rispetto all’Europa?
Forse perché dietro c’è la programmazione ventennale di una potenza economica e “politica”mentre in Europa non ci si accorda nemmeno su quello che andava fatto ieri?

A parità di condizioni e di prezzi le auto europee sarebbero ancora 100 volte migliori in tutto e le cinesi non le comprerebbero nemmeno in Africa.
Il problema non è il minore costo delle auto cinesi ma la superiorità tecnologica che hanno ottenuto e che nessuno nell'industria europea considerava plausibile.


Se tutte le energie spese dai lobbisti del settore per cercare di frenare lo sviluppo delle elettriche fossero state incanalate nel chiedere un supporto pubblico allo sviluppo dell'elettrico (materie prime, costo dell'energia ecc) il tuo discorso potrebbe avere un senso. Invece tutto il dibattito si è focalizzato sul 2035 e su quanto fosse impossibile produrre auto elettriche in grado di sostituire le ICE pur avendo 25 anni a disposizione. Arriviamo al 2025 e, sorpresa, quella tecnologia impossibile da ottenere in tempo per il 2035 ce l'hanno i cinesi.


I produttori europei erano anche ben contenti di produrre in Cina per il mercato locale con costo del lavoro cinese e tutti gli altri vantaggi che hai elencato, ottenendo profitti colossali. Ora sono surclassati sullo stesso mercato cinese.