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  1. #1471
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    E così



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  2. #1472
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Su questo punto mi tocca di insistere: a parte quelli che venerano il Dio Pistone, trumpiani & associati, ecc. ecc., chi avrebbe fatto passare la mobilità elettrica come la soluzione a tutti i problemi del mondo e non come ad uno dei tanti (relativamente) tasselli necessari al processo di decarbonizzazione?



    E tocca insistere anche qui: certo produrre energia con un mix non completamente carbon free (che non esiste nei Paesi industrializzati, che non abbiamo meno abitanti di Roma città, da nessuna parte) è una soluzione sub-ottimale, ma come sempre l'ottimo è nemico del buono. Perchè se l'alternativa alla mobilità elettrica è aspettare che tutta la produzione di energia sia carbon free in tutto il mondo campa cavallo e pure somaro...



    In realtà succede abbastanza spesso quando qualcuno crede di aver trovato la gallina dalle uova d'oro e poi si accorge dopo qualche anno che invece le uova son tornate ad essere uova...
    tutto bello eh, tutto meravigliosamente fantastico... però....
    obbligo di EV nel 2035, a carico del cittadino con buona pace di tutto il resto (veicoli diesel, che impattano meno di tanti benzina super spinti tipo i 1.0 montati su due tonnellate di macchina), però poi l'Europa firma un "accordo" (chiamasi: strozzinaggio) che prevede, tra le altre enormi incu.late che sono pure ben peggio, l'acquisto di 750 miliardi di gas liquido dagli USA. SETTECENTOCINQUANTA MILIARDI.
    ma stralol
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1473
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    2035 fine stop nuove auto
    Accordo fatto quando dieci anni fa?
    Quindi 20 anni per mettersi in linea, un eternità!

    Gas liquido è così inquinante?


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  4. #1474
    Vento moderato L'avatar di Turgot
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    2035 fine stop nuove auto
    Accordo fatto quando dieci anni fa?
    Quindi 20 anni per mettersi in linea, un eternità!

    Gas liquido è così inquinante?


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    E' come il gas naturale, se non peggio (alcuni studi dicono MOLTO peggio in termini di impronta carbonica complessiva life-cycle)
    In un'ottica di decarbonizzazione va bene solo per la fase intermedia e sul lungo periodo per quei comparti industriali che non si possono rendere green facilmente, ma come UE santo cielo si andasse all-in col nucleare che le capabilities le abbiamo eccome e l'Uranio non lo dovremmo nemmeno comprare dagli USA

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #1475
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    QUANTO COSTA IL GNL AMERICANO?

    • Il gnl costa di più rispetto a quello erogato via terra a causa del processo chimico e il trasporto. Il prezzo base del gnl americano è di 13 € MWh a cui vanno aggiunti 8 € per la trasformazione in forma liquida a -200 gradi centigradi, 2 euro MWh per il trasporto via nave e altri 2 € MWh ora per la rigassificazione negli impianti. Il costo totale ammonta a 25 € MWh, la metà del prezzo europeo. Questi sono valori odierni sul mercato spot. Probabilmente i contratti firmati a lungo termine prevedono quotazioni inferiori
    • GUADAGNA DAL GNL USA?
      • Il guadagno americano per la vendita di gas naturale liquefatto è di 21 euro al megawatt ora a cui vanno aggiunti 4 euro MWh per i costi di trasporto. Il profitto totale (25 euro MWh) finisce nelle casse delle aziende esportatrici, inclusi gli stessi colossi energetici europei come TotalEnergies, Enel ed Edison





    alla fine a guadagnarci sono sempre gli stessi…
    Progetto fantasioso…

  6. #1476
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutto bello eh, tutto meravigliosamente fantastico... però....
    obbligo di EV nel 2035, a carico del cittadino con buona pace di tutto il resto (veicoli diesel, che impattano meno di tanti benzina super spinti tipo i 1.0 montati su due tonnellate di macchina), però poi l'Europa firma un "accordo" (chiamasi: strozzinaggio) che prevede, tra le altre enormi incu.late che sono pure ben peggio, l'acquisto di 750 miliardi di gas liquido dagli USA. SETTECENTOCINQUANTA MILIARDI.
    ma stralol
    Intanto ancora non ho capito chi sarebbe che ha dipinto l'auto elettrica come la soluzione di tutti i mali del pianeta, ma andiamo avanti.
    Le EV del 2035 saranno a carico del cittadino esattamente come lo sono le vetture di oggi, né + né -
    Diesel vs benzina con le EV c'entra come me con la teologia, più o meno, ma a parte questo se uno vuole oggi può comprare diesel esattamente come benzina. E nel 2035 (forse) non potrà comprare né l'una né l'altra.

    Quanto agli accordi ora pare siano diventati giuridicamente non vincolanti; pare che tra i documenti ufficiali scritti dagli USA e dalla UE ci siano delle differenze e questo sì è da iperlol.
    Quanto all'acquisto di gas se gli USA si vogliono trasformare in un distributore con l'atomica (defininizione data della Russia da non ricordo chi) contenti loro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #1477
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Gas liquido è così inquinante?
    Ma intendi GPL o GNL?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #1478
    Uragano L'avatar di jack9
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    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Intanto ancora non ho capito chi sarebbe che ha dipinto l'auto elettrica come la soluzione di tutti i mali del pianeta, ma andiamo avanti.
    Le EV del 2035 saranno a carico del cittadino esattamente come lo sono le vetture di oggi, né + né -
    Diesel vs benzina con le EV c'entra come me con la teologia, più o meno, ma a parte questo se uno vuole oggi può comprare diesel esattamente come benzina. E nel 2035 (forse) non potrà comprare né l'una né l'altra.

    Quanto agli accordi ora pare siano diventati giuridicamente non vincolanti; pare che tra i documenti ufficiali scritti dagli USA e dalla UE ci siano delle differenze e questo sì è da iperlol.
    Quanto all'acquisto di gas se gli USA si vogliono trasformare in un distributore con l'atomica (defininizione data della Russia da non ricordo chi) contenti loro...
    Massimo, era ovviamente un'iperbole, fermo restando che la campagna su questa cosa è stata spintissima INNEGABILMENTE, per mascherare una transizione che più che ecologica voleva dare una spinta economica (riuscita in diversi settori, fallita miseramente nell'automotive a livello europeo).

    per te invece è così difficile ammettere che la cosa, parallelamente alla pressione sulla transizione green, è di una ipocrisia totale? e allora mi sa che c'è un bias di fondo per il quale è inutile intavolare qualsiasi tipo di discussione.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1479
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
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    Gas liquido è così inquinante?


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    è una domanda seria? chiedo perché da ultra-sostenitore dell'EV perché inquina meno e non c'è puzza nei centri città, cito testualmente, nel caso sia ironica, è preoccupante.
    il GNL subisce due processi: raffreddamento (ho letto a -161° per renderlo liquido) e poi riscaldamento per farlo ritornare gassoso.
    questo processo richiede parecchia energia. di green non ha niente, quasi conviene il petrolio
    ah, c'è anche il trasporto. navi gigantesche per portarlo qui, quello vale anche per il petrolio, non per il nucleare però (una nave carica di uranio è sufficiente per decenni per una nazione intera).
    ripeto, l'ipocrisia della cosa ce la vedo solo io?
    Ultima modifica di jack9; 29/07/2025 alle 12:54
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  10. #1480
    Uragano L'avatar di jack9
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    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    E' come il gas naturale, se non peggio (alcuni studi dicono MOLTO peggio in termini di impronta carbonica complessiva life-cycle)
    In un'ottica di decarbonizzazione va bene solo per la fase intermedia e sul lungo periodo per quei comparti industriali che non si possono rendere green facilmente, ma come UE santo cielo si andasse all-in col nucleare che le capabilities le abbiamo eccome e l'Uranio non lo dovremmo nemmeno comprare dagli USA
    forse a sto punto è lecito farsi delle domande scomode... la teoria del complotto potrebbe non essere così tanto teoria. evidentemente il decisore è ben foraggiato da quelle compagnie che ci guadagnano da gas e petrolio per non spingere in quella direzione.
    altrimenti, nel 2025, non è spiegabile. non c'è nessun'altra motivazione valida, e no, non lo è nemmeno quella del referendum dell'86 per noi, tutto il resto per le nazioni come la Germania.
    quei 750mld che dai agli USA per il GNL stanziali per spingere il nucleare nelle nazioni dove non c'è o è irrisorio... ah no
    Si vis pacem, para bellum.

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