Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
Vedo con interesse che il contenuto della discussione si e' rapidamente spostato da "vorrei fare l'imprenditore(sinonimo di farsi il mazzo per raggiungere gli obbiettivi) a "lavorare meno ore, meno giorni, avere tempo libero..." oh, con me si sfonda una porta aperta,ma vedo che questo e' al giorno d'oggi l'anelito un po' di tutti.Ho sempre pensato che il lavoro sia in realta' sia una gran rottura di palle,magari ha anche una sua necessita' psicologica,forse con qualche eccezione(pittore?romanziere?musicista?lavori che per definizione esprimono la massima creativita',e quindi la minima alienazione)ma comunque vedo che alcuni di voi hanno anche professionalita' elevate e quindi in teoria lavori piu interessanti ma vorrebbero lavorare di meno.A me per tutta la vita e' rimasta l'indecifrabile sensazione di stare sprecando la mia vita appunto,a dir la verita' da giovane ancor di piu'.
è normale, è l'evolversi delle società. i processi sono sempre più affinati e atti all'aumento della produttività, i mezzi sono sempre di più e via discorrendo, a tal punto che, come giustamente faceva notare il buon Bassini, ora si capisce come meno ore con più qualità lavorativa (e questa la stimoli con più riposo, più tempo libero e stipendi congrui) sono più produttive delle classiche 40h di noia.
il mondo occidentale, quello vero, ci è già arrivato o ci sta arrivando adesso (come gli UK, ad esempio), i trogloditi sull'orlo del terzo mondo (noi) non ci arriveremo mai.
Tra le missioni che ho in negozio, sono a capo del progetto efficienza. è palese, numericamente quindi fattualmente, come un contratto 24h sia più produttivo di uno a 30, ancor di più a 40. tra l'altro a 40h il rendimento cala vistosamente soprattutto per un lavoro fisico come il mio (in piedi tutto il giorno a scorrazzare in giro facendo circa 25k passi al giorno di media sulle 8h, spostamento carichi più o meno pesanti, dinamismo etc), è proprio palese. aumenta lo stress, la mancanza di voglia e via discorrendo.