E' il migliore in assoluto per sviluppare il muscolo gran dorsale (quello che ti dà la forma a V della schiena assieme al gran rotondo, insomma), sia nella forza che nella massa.
Poi dipende come lo fai. La cosa migliore, anche lì, è farlo solo una volta alla settimana, 3-4 serie da 8 massimo 10 ripetizioni. Se riesci a completare agevolmente 4 serie da 10 inizia a mettere un sovraccarico (che so ... trovi il modo di legarti un disco da 2,5 o 5 kg alla cintura) e cerchi lo stesso obiettivo; una volta che rifai il 4x10 aumenti il carico ... e così via. In questo modo la forza cresce rapidamente.
L'esercizio alla sbara fatto con la presa supina (cioè con i polsi rivolti verso di te) aiuta anche a sviluppare il bicipite. Anche lì puoi fare lo stesso giochino ... e magari arrivare a fare come IronPaolo, una trazione con sovraccarico di 75 kg
Per Fen:
Per fare massa sono un po' troppe
2 o 3 allenamenti, belli intensi, rapidi, e poi via ... mangia quanto basta e dormi a sufficienza per riposarti. E allora sì che la massa aumenta.
E allora prima della massa forse ti converrebbe togliere un po' di grasso e acqua*, altrimenti anche se il muscolo crescesse sotto questo strato a livello visivo gonfieresti ulteriormente (e specie nella parte addominale e lombare non è un bel vedere, credimi. Ci sono passato).
* Un mito da sfatare: dimagrire e mettere muscolo contemporaneamente NON è possibile a meno che tu non parta da una condizione di sedentarietà assoluta, ed allora può funzionare per qualche mese.
Infatti. Non serve ad una cippa.
DEVI avere modo di concludere l'esercizio come lo avevi programmato, lasciando anche una stilla di energia che ti fa pensare "avrei potuto continuare da solo per altre 2-3 ripetizioni almeno".
Questo perché il muscolo va stressato per fargli capire che in qualche modo deve adattarsi, ma se lo porti allo sfinimento da una parte non avrai mai modo di fare un numero sufficiente di ripetizioni, dall'altra il muscolo ti dirà "Cheee? Ma sei scemo?? Col cacchio che cresco per fare 'ste robe qua .. AOOOO!" e rimane così com'è.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri