Dai Jadan non fare o il finto tonto o l'avvocato delle cause perse.
Se mi dici che è un opuscolo informativo, indi non rivolto nè a climatologi nè a cartografi, dopo tutta la filippica sulle attività umane ci sono a fianco un ghiacciaio di un metro quadrato e uno da un centimetro quadrato. Secondo te il colpo d'occhio cosa dice? Il mio ha detto: caxxo ... Però 'sto ghiacciaio (qualunque esso sia) è calato veramente tanto. Poi dopo mi sono reso conto che non stavo guardando "la stessa cosa". Che sia calato non ci piove, ma con la stessa scala sono sicuro che farebbe un effetto diverso. Magari si scoprirebbe che i nevai residui sono pure cambiati poco ...........
Quella è una foto da pubblicitari, non da opuscolo informativo; e mettiamoci che magari arriverà in mano a gente che manco parla la stessa lingua ...

E confermo che è la fig. 14 (che non ho idea della pagina in cui sia ospitata).ù

Ergo confermo quanto detto prima: visto che si fa un gran parlare, da "dx" e da "sx", di quanto non siano da considerare attendibili certe opinioni perchè sponsorizzate da petrolieri o da produttori di turbine eoliche, "un'informazione" di questo tipo a me fa già girare le balle in partenza perchè è volta a colpire l'immaginario non a informare ...