Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
partiamo da questi dati di fatto, cosa fa escludere che la dinamica di rilascio degli oceani sia tale che, ipotizzando che all'anno 30-1 si sia accumulato l'effetto di un anomalo surplus di energia dal sole, buona parte dell'aumento della T derivi da questo fenomeno di inerzia termica?
Escludere mi pare una parolona. Però non mi quadra molto.

1) Dovrei supporre, come dicevo a Massimo, un meccanismo di rilascio di tipo lineare e abbastanza costante. Sono più incline a considerare un rilascio logaritmico: molta energia al tempo t+1, meno al t+2... Qualcosina, ma chissà se percettibile, al t+30. Il meccanismo di rilascio dell'inerzia termica che mi pare tu suggerisca, invece, presuppone un rilascio più o meno uguale al t+1 come al t+30.

2) Qui prendiamo per buono quanto sunteggiato dalle NAS: ovvero che non si registra differenza di energia negli ultimi 30 anni. Alle tue domande (cosa hanno considerato?) non posso rispondere: aspettiamo di leggere il rapporto e vediamo se lì ci sarà una risposta. Per il momento prendiamo l'affermazione per buona dando credito (almeno io) al fatto che le NAS si siano poste certe domande. Quindi: l'energia che ci arriva dal Sole non è mutata dal 1978. Vuol dire quindi che l'energia era molto forte sino al 1977. Da allora è calata ma i mari la stanno lentamente rilasciando.
Se è così, se l'energia era forte sino al 1977, com'è che dopo quella data abbiamo visto aumenti di T anche sulla terra? Cioè: com'è che solo il mare ha immagazzinato l'energia fino al 1977 (per rilasciarla ora) e le terre emerse no? Avremmo dovuto avere un effetto immediato in primis sulle terre (come a mezzogiorno d'estate: sulla spiaggia 40 gradi, dentro l'acqua 15 di meno) e poi, lentamente, sul mare. Invece sulle terre, anche le più lontane dal mare, questo effetto non lo abbiamo visto: faceva più freddo negli anni '70 rispetto ad oggi. (Il tutto sempre immaginando un meccanismo di rilascio costante e uniforme; meccanismo che, come dicevo all'inizio, non mi persuade né poco né punto).

Il tutto prescindendo sempre dal fatto che il punto di partenza (sempre secondo le NAS) è che le T attuali sono le più alte da 400 (ma forse 1000) anni. E che quindi se di meccansimo ciclico naturale si tratta, deve essere un meccansimo che solo negli ultimi decenni si è manifestato.