Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Il tuo caso è più plausibile: nel senso che tu ipotizzi (se ho ben capito) che l'energia fosse alta ben prima del 1978. Da allora è rimasta alta ma costante.
I grafici solari dicono questo. Tutti i cicli recenti sono stati "massicci". E gli ultimi 30 anni non fanno eccezione.

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Bene, se è così, allora quanti dei meccanismi ciclici che vengono presi a spiegazione potrebbero aver senso? Questo vorrebbe dire che l'energia s'è manifestata in anni di PDO negativa. I cicli oceanici che cosa influirebbero?
Non ho capito la domanda sulla "manifestazione con PDO-" ...

Il meccanismo di accumulo da fattori esogeni non ha niente a che vedere con la ciclicità PDO/AMO di cui parlavo prima.
O meglio, giusto per non farla sembrare tanto bestiale , i cicli c'erano prima e ci saranno dopo. Che poi la loro lunghezza o magnitudine possa cambiare nel tempo variando l'input energetico è chiaro. Ma qui parliamo di moooooooooooooolto tempo. E di roba che ignoro. E che mi piacerebbe sapere quanti non ignorano.

Per quanto riguarda ciclo_e_basta quello della PDO è abbastanza chiaro: veniamo da circa 30 anni+ che ne hanno seguiti 30-; poi prima un periodo+, ma un po' più breve.
Ovviamente se ci fosse un trend di fondo di crescita anche delle T oceaniche prima o poi lo vedremo nei grafici; probabilmente non noi ... Ma in termini di forcing nel singolo lasso temporale non cambierebbe nulla.