Da quotare TUTTO, in special modo a mio parere i "pezzi" evidenziati:



Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
Credo che nell'ultima parte di questo magnifico post siano espressi in maniera chiara e inequivocabile gli aspetti belli e meno belli di un forum meteorologico.
Da una parte gli interventi pacati e misurati di chi cerca di esporre un parere che, per quanto opinabile possa essere, parte sempre da un presupposto scientifico, da conoscenze specifiche autentiche e non improvvisate e/o "copiazzate".
Dall'altro, ahimè, il tentativo vano di chi comunque pretende di sostenere un contraddittorio su livelli che per evidenti ragioni non gli competono .
E questo, seppur forzatamente, nei limiti suggeriti dal buon senso per alcuni versi ci può anche stare.
Ciò che però non può e non deve starci è, secondo il mio modestissimo parere, la tracotanza con cui talvolta si cerca comunque di dire la propria senza essere, nella sostanza, in grado di farlo.
E questo impoverisce il forum.
Tanto nei contenuti quanto nella volontà dei più di leggere e partecipare.
Non possiamo sempre sentirci legittimati a scrivere la qualunque solo perchè la libertà di opinione deve essere sempre garantita.
Il comune senso del pudore, proprio quello, dovrebbe impedire di mescolare la stregoneria con la scienza
.
Sì, perchè qui c'è gente che fa vera meteorologia.
Sicuramente commettendo degli errori, ma argomentando sempre in maniera seria, costruttiva, con criterio rigorosamente scientifico.
Il rispetto verso gli altri e perchè no, anche verso se stessi, dovrebbe indurre chiunque non ne abbia i mezzi a scegliere la strada del silenzio o , quantomeno, quella della della partecipazione "umile" nella piena consapevolezza dei propri limiti.
E' giusto voler crescere, voler imparare, voler allargare i propri orizzonti.
Ma ciò , in un contesto di questo genere, non può avvenire a discapito della leggibilità e della fruibilità del forum stesso.
Se non siamo in grado di sostenere un certo tipo di contraddittorio, facciamocene una ragione.
Non ci obbliga nessuno a farlo.
A meno che la voglia di apparire e il protagonismo non finiscano per prevalere
.
Facendo così, però, rischiamo davvero di rovinare un giocattolo costruito con certosina pazienza nel corso degli anni.
E sarebbe davvero un grande peccato.
Per tutti.

Scusate l'OT .

A volte, appunto, leggo di "presunte" previsioni a "x giorni" sulla base di.....personali e quasi "segreti" algoritmi/sistemi, per poi puntualmente eclissarsi o far finta di nulla quando tale target a suo tempo individuato e' risultato palesemente errato !

Vabbe', da dire che ormai ci si e' "fatto il callo", ergo....